Maxi sequestro alimentare a Catania: il Nucleo antisofisticazioni dei Carabinieri ha scoperto decine di migliaia di prodotti confezionati scaduti all'interno di un magazzino del capoluogo etneo. Si trattava di snack, succhi di frutta e bibite.
Non solo, a molti erano poi state incollate nuove etichette per allungare la loro possibilità di consumo. Insieme agli alimenti, i militari hanno anche ritrovato gli strumenti utilizzati per la contraffazione. Denunciata una coppia che già in passato era stata al centro di operazioni simili.
«Gli ottimi risultati dell’attività di contrasto confermano la necessità di tenere alta la guardia e di stringere le maglie ancora larghe della legislazione con la riforma dei reati in materia agroalimentare», dice il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nell’evidenziare che «l’innovazione tecnologica e i nuovi sistemi di produzione e distribuzione globali rendono ancora più pericolose le frodi agroalimentari che per questo vanno perseguite con un sistema punitivo più adeguato con l’approvazione delle proposte di riforma dei reati alimentari».