La compagnia aerea di bandiera maltese, Air Malta, sarà sostituita da KM Malta Airlines, con il suo primo volo previsto per il 31 marzo dell'anno prossimo. Questa notizia è stata annunciata dal primo ministro maltese, Robert Abela, in seguito all'accordo con l'Unione Europea riguardante la creazione della nuova compagnia aerea. La Commissione europea ha respinto la richiesta del governo maltese di ottenere nuovi finanziamenti statali per Air Malta, per un importo di quasi 300 milioni di euro.

Air Malta cambierà nome in KM Malta Airlines
Il governo maltese investirà 350 milioni di euro nella nuova compagnia aerea. Di questi, 300 milioni di euro saranno destinati all'acquisto di tre aerei attualmente in leasing, all'acquisto di slot aeroportuali a Londra e Gatwick dal governo, e all'acquisto di hangar e proprietà circostanti da parte di Air Malta. I restanti 50 milioni di euro saranno utilizzati come capitale circolante. La nuova compagnia aerea continuerà a operare sotto il marchio Air Malta e manterrà la Croce di Malta nel suo logo. La flotta attuale, composta da otto Airbus A320 di Air Malta, verrà mantenuta, nonostante l'iniziale richiesta dell'Unione Europea di ridurla. La nuova compagnia volerà verso 17 destinazioni e interromperà le rotte che non sono state redditizie. Nel 2019, Air Malta operava verso 37 destinazioni.
Le destinazioni servite dalla nuova compagnia aerea includono Amsterdam, Berlino, Bruxelles, Catania, Dusseldorf, Londra Heathrow, Londra Gatwick, Lione, Madrid, Milano, Monaco di Baviera, Parigi, Praga, Roma, Vienna e Zurigo. È in fase di pianificazione un nuovo servizio per Copenaghen, ma altre rotte, come Palermo, Napoli, Nizza, Ginevra, Lisbona e Tel Aviv, verranno interrotte.