Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 20:55 | 116490 articoli pubblicati

Per il Crea gli italiani consumano poca frutta, verdura e legumi

Il Crea ha condotto un'indagine sui consumi alimentari presentata durante la VI Giornata della Nutrizione. Secondo Emanuele Marconi, direttore del Crea Alimenti e Nutrizione, emerge che alcuni alimenti cruciali [...]

 
16 novembre 2023 | 13:14

Per il Crea gli italiani consumano poca frutta, verdura e legumi

Il Crea ha condotto un'indagine sui consumi alimentari presentata durante la VI Giornata della Nutrizione. Secondo Emanuele Marconi, direttore del Crea Alimenti e Nutrizione, emerge che alcuni alimenti cruciali [...]

16 novembre 2023 | 13:14
 

Il Crea ha condotto un'indagine sui consumi alimentari presentata durante la VI Giornata della Nutrizione. Secondo Emanuele Marconi, direttore del Crea Alimenti e Nutrizione, emerge che alcuni alimenti cruciali come frutta, verdura e legumi sono ancora consumati in quantità insufficienti e sono considerati fondamentali da monitorare nel tempo. I dati indicano che la quantità media di frutta consumata giornalmente è di 166 grammi, mentre quella di verdura è di 147 grammi. I legumi, invece, sono consumati in quantità ancora più limitata, con una media di soli 9 grammi al giorno. E questi valori risultano inferiori rispetto ai dati precedenti dell'indagine Inran Scai 2005-2006.

Per il Crea gli italiani consumano poca frutta verdura e legumi

Secondo il Crea gli italiani consumano ancora poca frutta, verdura e legumi

Inoltre, l'apporto calorico medio della popolazione dai 3 ai 74 anni è di 1933 calorie al giorno. Le proteine contribuiscono al 15% delle calorie totali (5% da fonti vegetali e 10% da fonti animali), i carboidrati al 42%, mentre i grassi al 34%. «L'indagine sui consumi alimentari del Crea consente, da 40 anni - ha commentato Mario Pezzotti, commissario straordinario del Crea in apertura oggi della VI edizione della Giornata della Nutrizione, organizzata dal centro di Alimenti e Nutrizione - di ottenere informazioni utili per supportare interventi nazionali di politica agroalimentare e nutrizionale volti ad assicurare cibo sano, di alta qualità e a un prezzo accessibile per il consumatore finale, mantenendo al contempo un elevato livello di sostenibilità ambientale. Si tratta - ha aggiunto - di dati unici a livello nazionale, che puntiamo a rilevare ad intervalli più brevi, rispetto alla cadenza attuale, per poter registrare più efficacemente i mutamenti nel comportamento alimentare di una società che evolve assai più rapidamente di qualche decennio fa».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Beer and Food
Electrolux

Galbani Professionale
Elle&Vire
Consorzio Asti DOCG