Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 dicembre 2025  | aggiornato alle 19:31 | 116512 articoli pubblicati

Standing ovation all’uovo. La colazione business di Canzian

 
15 giugno 2021 | 13:31

Standing ovation all’uovo. La colazione business di Canzian

15 giugno 2021 | 13:31
 

Stanchi dei meeting su Zoom? La colazione è un momento importante della giornata che può diventare un’occasione per ritrovarsi mentre si discute di lavoro, davanti ai gustosi piatti dolci e salati pensati da Daniel Canzian. Nasce così un nuovo format di colazione, disponibile dal martedì alla domenica dalle 09:00 alle 11:30 presso DanielCanzian Ristorante, indirizzo di alta cucina nel cuore di Brera, all’angolo tra Via Castelfidardo e San Marco, a Milano.

Inno all'uovo per Daniel Canzian Standing ovation all’uovo. La colazione business di Canzian

Inno all'uovo per Daniel Canzian



Qui è possibile riservare il proprio tavolo per incontri e meeting informali con clienti e colleghi, immergendosi in un’atmosfera elegante, coccolati dall’attento servizio guidato dal Direttore di Sala Barsoum Bazak. Il nuovo format nasce da un’idea di Daniel Canzian, Laura Castiglione e Libero Gozzini, artista e amico di lunga data dello chef, per ricordare quei luoghi di incontro che erano le storiche latterie milanesi. Dopo la seconda guerra mondiale, nella città meneghina sono infatti nate tantissime latterie – un esempio è quella di San Marco - dove, oltre alla rivendita di materie prime come latte, farina e formaggio, a mezzogiorno si offriva un accenno di ristorazione, con piatti poveri della tradizione italiana. Elemento imprescindibile dell’offerta gastronomica erano le uova, ingredienti legati alla cucina di Canzian, da sempre presenti in diverse declinazioni all’interno dei menu di DanielCanzian Ristorante, fino a diventare elementi di decoro della sala come i centritavola ricavati da uova di struzzo e le lampade che richiamano l’uovo appeso al filo nella Pala di Montefeltro (o Pala di Brera) di Piero della Francesca. Questo elemento diventa protagonista e ingrediente centrale delle nuove colazioni di lavoro di Daniel Canzian, declinata con una carta che prende il nome di “Standing OVation”.

La proposta di Standing OVation, la colazione di lavoro di Daniel Canzian, si compone di piatti dolci e salati, accomunati da uno degli ingredienti a cui lo chef è più legato, l’uovo. A disposizione degli ospiti, che potranno riservare il proprio tavolo nella Terrazza con vista sulla Chiusa di Leonardo oppure all’interno dell’ampia sala di DanielCanzian Ristorante, una carta articolata in cinque proposte dolci e altrettante salate, da cui attingere per gustare i propri piatti preferiti. L’inizio è affidato al Bombolone e alle sue creme, punto focale della colazione presente in tre diverse versioni.

La prima classica con crema alla vaniglia, la seconda farcita con crema al rum e la terza con la tipica farcitura del maritozzo: un vero e proprio “Bombolozzo”. Si continua poi con Latte e Biscotti, un’accoppiata che riprende il Lait de poule (o Eggnogg), bevanda tipica a base di latte che Daniel aromatizza con rum e serve con crema di nocciole e zucchero muscovado, accompagnata dai Viscontini, biscotti che richiamano i Visconti e lo stendardo del Castello Sforzesco. Per finire, il classico Pane e Marmellata viene proposto con pane sfogliato appena sfornato, burro e pasta di arance arrosto, mentre completano l’offerta dolce una Crostatina ai frutti di bosco e mandorle e la celebre Torta Rinascimentale realizzata dal Pastry Chef di DanielCanzian Ristorante, Diego Borgonovi.

Nell’offerta di piatti salati, l’uovo diventa ancor più protagonista, come nell’Uovo Benedectine, reso contemporaneo con una crema “carbonara” a sostituire la classica salsa olandese. Il condimento copre completamente l’uovo, che si trova adagiato su del pane dorato, spinaci e guanciale croccante. Dopo il successo nel menu di DanielCanzian a casa tua, le Uova Barzotte fanno il loro ingresso nella carta delle colazioni, insieme a una tartare di pomodori di Sorrento condita con olio, sale, limone, capperi, erba cipollina ed erbette fini. La carta del salato continua poi con le Uova al vapore con caviale ed erba cipollina servite nel loro guscio, a richiamare la ricetta resa celebre negli anni ’80 da Gualtiero Marchesi e divenuta un classico della cucina italiana. L’Uovo strapazzato profumato alle acciughe con fiori di zucca e mentuccia è invece dedicato ai palati che amano gli abbinamenti più audaci, mentre la ricetta più rappresentativa di Standing Ovation è L’Uovo alla nuvola servito con bacon e avvolto dal suo albume, montato per assumere una consistenza leggera e poi cotto al forno per farlo rassodare e assumere le sembianze di una nuvola. Il piatto viene poi arricchito con le tre spezie del risotto signature di Daniel, “Divisionismo in cucina”. Una spolverata di curry, paprika e tè nero donano così all’uovo un tocco artistico e lo rendono piacevole da degustare anche con gli occhi. Per le opzioni della Caffetteria, la carta presenta i classici del risveglio all’italiana come il caffè che arriva a tavola con la moka accompagnato dalla piccola pasticceria, il cappuccino e diverse varietà di tè e tisane. La Spremuta d’arancia fresca e il Centrifugato del giorno completano l’offerta beverage, con ricette che variano quotidianamente in base alla disponibilità del mercato.


© Riproduzione riservata STAMPA

 


Lesaffre
Lucart
Pavoni
Beer and Food

Lesaffre
Lucart
Pavoni

Beer and Food
Fontina DOP
Pentole Agnelli