Il nuovo menu estivo del ristorante Alain Ducasse Roma all'interno del Romeo Hotel, cinque stelle lusso di via Ripetta, è un omaggio all'eccellenza italiana e ai sapori mediterranei. È un atelier dove tecnica e creatività si fondono in una proposta gastronomica ricercata che “Monsieur AD” ha affidato ad aprile ad un giovane chef di talento, Iacopo Iualè, toscano di Cecina (Li), classe 1991.
_Chris_Dalton.jpg)
La sal del ristorante Alain Ducasse Roma all‘interno del Romeo Hotel (foto: Chris Dalton)
Formatosi all'Alma di Parma, fondata da Gualtiero Marchesi, entra nel 2019 da allievo nel team di Ducasse lavorando al Louis XV 3 stelle Michelin di Monaco, per poi proseguire tre anni dopo al Meurice 2 stelle Michelin di Parigi con chef Amaury Bouhours. Da aprile è l'executive chef de Il Ristorante, dall'artistica cucina a vista, un riconoscimento prestigioso per il suo talento e per il lungo percorso professionale aperto al mondo.
La filosofia del menu estivo: materia prima e rispetto della freschezza
Alla base del menu della bella stagione c'è la scelta della materia e il rispetto della sua freschezza che va esaltata al meglio con azioni non invasive e cotture brevi. Ogni ingrediente viene valorizzato con abbinamenti anche insoliti espressi con finezza nei dettagli. Lualè propone un viaggio tra terra, mare e orto che si esprime con un'inedita armonia di colori, consistenze e sapori, talvolta con inaspettati punti di contatto.
_ROMEO_Alberghi.jpg)
Iacopo Iualè (foto: ROMEO Alberghi)
Il benvenuto all'estate è declinato in tre proposte: quella ampia à la carte e due percorsi degustazione: Drusilla Estate, otto portate per un’esperienza sensoriale completa e Marea, sei portate selezionate direttamente dalla cucina.
Le creazioni signature tra terra e mare
Queste alcune delle creazioni signature che celebrano la generosità della terra con verdure di stagione come l'Asparago verde, alghe marina, finocchio di mare e agrumi, Agnello da latte e mentuccia romana, Carciofo mammola, cipollotto freschi e brodo di foglie essiccate.
_ROMEO_Alberghi.jpg)
Astice blu del Mediterraneo (foto: ROMEO Alberghi)
La ricchezza del nostro mare è espressa da crostacei, ricciole e dentici appena pescati, come nel Gambero rosso con spaghettone di Gragnano mantecato con il succo delle teste e completato da un’emulsione iodata a base di acqua di mare.
_ROMEO_Alberghi_(1).jpg)
Filetto di manzo (foto: ROMEO Alberghi)
Il Dentice è cotto alla brace e accompagnato da fagiolini in papillote, fichi verdi acerbi bruciati e messi in conserva e una salsa vegetale emulsionata con foglie di fico bruciate. Superbo l'Astice blu del Mediterraneo con condimento di frutti rossi e rabarbaro.
La carne e i dessert d'autore
Tra le carni spicca il Filetto di manzo maturato e marinato in una salsa di funghi, lime e resina, cotto al barbecue giapponese e affumicato con pigne. Viene servito con germogli di abete rosso fermentati e raccolti nei boschi di Frascati e porcini confit dalla Campania.
_(1).jpg)
Cioccolato e caffè della Manufacture Alain Ducasse a Paris con gelato al grano saraceno (foto: Matteo Carassale)
E come dessert sono da provare la Pesca dei Colli Laziali, trattata in due modi: cotta dolcemente al barbecue e poi sotto sale in foglie di basilico, accompagnata da un gelato e una granita al basilico. Oppure il sontuoso Cioccolato e caffè della Manufacture Alain Ducasse a Paris con gelato al grano saraceno, l'Essenza di vaniglia e il Babà al rum con leggera Chantilly variegata. Grandi vini in abbinamento.
L'Hotel e gli spazi esclusivi tra design e relax
Eleganza, accoglienza e relax sono elementi distintivi di tutti gli spazi dell'Hotel, un palazzo cinquecentesco ristrutturato dall'architetta anglo-irachena Zaha Hadid e con soluzioni innovative attinte dal design e dall'arte contemporanea. Nello spazio Il Cortile, circondato dal verde e da sculture, c'è una piscina dal fondo trasparente che rivela i resti archeologici del Porto di Ripetta e non manca un centro benessere con Spa.
_ROMEO_Collection.jpg)
La terrazza Krug (foto: ROMEO Collection)
Relax e bellezza in tutti gli spazi comuni e al bar con mixology d'eccellenza. La terrazza Krug, accessibile ai soli ospiti dell’hotel, rappresenta un rifugio sospeso, tra le cupole e i monumenti della Capitale. Dall’aperitivo al dopo cena offre con una selezione esclusiva di Champagne Krug e appetizer in abbinamento.
Via di Ripetta, 246 00186 Roma