Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 06:41 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Signorvino non si ferma: nuove aperture a Milano e Fidenza

01 febbraio 2021 | 12:28
 

Signorvino non si ferma: nuove aperture a Milano e Fidenza

01 febbraio 2021 | 12:28
 

L’obiettivo di Signorvino è da sempre stare vicino ai consumatori, mettere alla portata di tutti un’ampia gamma di etichette italiane ed anche quest’anno l’enocatena sta proseguendo con gli investimenti.

Dopo l’apertura di Parma e Roma, ha aperto il 20esimo punto vendita a Milano Zona Navigli, luogo strategico della mondanità milanese, per poi raggiungere Fidenza a marzo.

Credere nella ripresa significa anche nuove assunzioni: nel 2020 grazie alle aperture gli store di Signorvino hanno segnato un +12% sull’anno precedente, con una importante quota rosa (circa 45%) con un’eta media di 32 anni.

Torna l’Osservatorio Signorvino, la ricerca effettuata dalla catena italiana in grado di monitorare in maniera diretta le scelte ed i comportamenti dei consumatori finali che ogni giorno entrano nei 20 punti vendita presenti in tutta Italia.

Inevitabile registrare il calo netto di fatturato della catena che, in alcuni mesi dell’anno, è stata costretta a chiudere ed ha sofferto le riduzioni obbligate dei posti a sedere, le chiusure serali e generalizzate.

Signorvino non si ferma: nuove aperture a Milano, Roma e Fidenza

Tale situazione è stata in parte ovviata della parte enoteca (take away) che incide più del 50% degli incassi totali e ha subito una flessione del 19%.

A fronte di questa contrazione, seguendo una strategia incentrata sul concetto di omnicanalità, sono state attivate soluzioni alternative di vendita per facilitare i clienti nell’acquisto.

Molto apprezzato da subito è stato l’O2O (OnLine To OffLine), con questo sistema è infatti possibile prenotare il proprio ordine in negozio e farselo recapitare a casa o viceversa.

Da luglio è stato aperto il canale e-commerce che ha registarto un incasso di 400.000€ in soli 6 mesi di attività, con un picco importante degli ultimi 2 mesi dell’anno. Infine è stato implementato il food delivery, tarmite deliveroo, che ad oggi incide un 5/8% del fatturato in negozio.

Per il 2020 la denominazione più ricercata dei clienti Signorvino (retail e online) risulta essere il Franciacorta. In merito agli acquisti riferiti al periodo natalizio (novembre e dicembre 2020) da poter imputare alla regalistica ed alle provviste per il Natale al primo posto (consdierando e-commerce e retail) emerge il Prosecco Valdobbiadene Cartizze, seguito dal Trento DOC Brut e Franciacorta Brut Satén. Appare interessante rilevare l’eltrata nella Top 10 del Brunello di Montalcino, come prestigioso omaggi delle Feste.

Signorvino non si ferma: nuove aperture a Milano, Roma e Fidenza

Per quanto riguarda il canale tradizionale, il cliente tipo Signorvino è al 66% uomo con un’età media di circa 39 anni.
Spostandoci invece sul canale E-commerce notiamo una percentuale minore di uomini con un’età media anche’essa inferiore, di circa 36 anni.

Il 40 % dei clienti che hanno effettuato almeno un acquisto online nel 2020 risultano essere iscritti al programma loyalty e lo status preponderante con il quale i consumatori si dichiarano è quello di Wine Lover.

Nel periodo analizzato (da gennaio 2020 fino ad oggi) per quanto riguarda canale E-commerce e O2O, le bottiglie acquistate per persona sono state circa 9 per scontrino, quasi il triplo delle medie registrate in sotre. La spesa media di questi clienti è stata di circa 122 euro e la loro frequenza di acquisto di 1,24.

È grazie all’implementazione del canale O2O, che Signorvino riesce ad essere vicino ai propri clienti anche in questo periodo singhiozzante fra restrizioni e brevi allentamenti.

Le possibilità di scelta, selezione, acquisto e consegna sono infinite e l’unico impegno del consumatore è destreggiarsi fra le 2000 referenze italiane.

Non rimane quindi che chiedere consiglio al Wine Specialist per la bottiglia più adatta ad ogni occasione per stile, abbinamento e prezzo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Delyce
Molino Dallagiovanna
Giordana Talamona
Italmill
Union Camere

Delyce
Molino Dallagiovanna
Giordana Talamona

Italmill
Cosi Com'è
Fratelli Castellan