Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 06 dicembre 2025  | aggiornato alle 00:49 | 116170 articoli pubblicati

Latte, la Germania è il primo produttore in Europa

 
15 novembre 2022 | 10:55

Latte, la Germania è il primo produttore in Europa

15 novembre 2022 | 10:55
 

La Germania ha prodotto più latte alimentare dell'Unione (19% del totale Ue), burro (20%), prodotti lattiero-caseari acidificati come yogurt (29%) e formaggio (23%) rispetto a qualsiasi altro Stato membro. È quanto emerge da un rapporto Eurostat.

Latte, la Germania è il primo produttore europeo  Latte, la Germania è il primo produttore in Europa

Latte, la Germania è il primo produttore europeo

Germania, Spagna (15% del totale Ue), Francia (13%), Italia (11%) e Polonia (8%) insieme rappresentano circa i due terzi del latte alimentare prodotto nell'Unione europea nel 2021.

L'Ufficio statistico dell'Ue segnala che le aziende agricole dell'Unione europea hanno prodotto circa 161,0 milioni di tonnellate di latte crudo nel 2021, «il che rappresenterebbe un aumento anno su anno di 0,7 milioni di tonnellate». La stabilità della produzione (+0,4% rispetto al 2020) è stata sostenuta da una maggiore produzione nelle aziende agricole in Italia (+4%) e Irlanda (+6%) ma diminuisce in Germania, Francia e Paesi Bassi (tutti -2%). La stragrande maggioranza del latte crudo (150,7 milioni di tonnellate) è stata consegnata- informa una nota ai caseifici, il resto è stato utilizzato direttamente nelle aziende agricole.

È stato utilizzato per produrre una gamma di prodotti lattiero-caseari freschi e trasformati. Tra gli altri prodotti, i caseifici hanno prodotto 2,3 milioni di tonnellate di burro e i cosiddetti "prodotti gialli" da 44,4 milioni di tonnellate di latte intero, 10,4 milioni di tonnellate di formaggio da 61,4 milioni di tonnellate di latte intero e 16,4 milioni di tonnellate di latte scremato e 23,2 milioni di tonnellate di latte alimentare da 13,0 milioni di tonnellate di latte intero e 10,0 milioni di tonnellate di latte scremato. 

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 


Molino Pasini
Beer and Food
Nexi
Fontina DOP

Molino Pasini
Beer and Food
Nexi

Fontina DOP
Caviar Giaveri
Mangilli Caffo