Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 04 giugno 2024  | aggiornato alle 17:19 | 105616 articoli pubblicati

Elle & Vire
Rational
Elle & Vire

Lombardia, Fontana: Serve un taglio dell’Iva su latte, pane, pasta e riso

09 settembre 2022 | 15:27
 

Lombardia, Fontana: Serve un taglio dell’Iva su latte, pane, pasta e riso

09 settembre 2022 | 15:27
 

«Occorre un taglio dell'Iva sui prezzi di generi alimentari - pane, pasta, riso, latte, frutta e verdura - per rilanciare i consumi e generare crescita ed equilibrio a vantaggio di settori in difficoltà». Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana a Lodi, nel corso del suo intervento alla presentazione del festival delle eccellenze agroalimentari Le Forme del Gusto, guardando al periodo complicato che attraversa il mercato a causa dell'aumento dei costi dell'energia, e della siccità, che hanno avuto un impatto considerevole sull'intera filiera.

Attilio Fontana Lombardia, Fontana: Serve un taglio dell’Iva su latte, pane, pasta e riso

Attilio Fontana


Misure che, secondo il presidente della Regione, devono essere sostenute anche con adeguati investimenti infrastrutturali, capaci di superare la logica delle emergenze: come i bacini di accumulo, le strutture idriche, la zootecnia e le nuove tecnologie, i contratti di filiera, con il sostegno del Pnrr ma guardando anche alla sostenibilità di lungo periodo.


L'evento lodigiano torna protagonista dopo due anni di blocco a causa dell'emergenza pandemica, il Festival delle Eccellenze Agroalimentari si svolgerà in piazza della Vittoria e in altri luoghi della città, da venerdì 23 a domenica 25 settembre (tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19). «Si ricomincia - ha aggiunto il governatore - nel segno della migliore tradizione lombarda: con i prodotti, le imprese e il nostro patrimonio artistico e naturalistico. In un territorio ricco di eccellenze enogastronomiche e bellezze paesaggistiche, in un territorio emblema della pandemia».


«Siamo in campo - ha aggiunto - per promuovere la filiera agroalimentare lombarda con eventi capaci di attrarre anche il turismo. Con questo intento, insieme alle Camere di Commercio lombarde, abbiamo stanziato risorse pari a circa 400mila euro per migliorare la fruizione turistica che si genera in maniera virtuosa dalle nostre eccellenze enologiche, dagli olii di qualità e dalle strade del vino».


«L'obiettivo che ci siamo posti come Regione - ha aggiunto il rappresentante della Giunta - è rafforzare le filiere dell'accoglienza per creare sinergie con un comparto, quello agroalimentare, da sempre fiore all'occhiello del territorio lombardo».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Di Marco
Cosi Com'è
Valverde
Torrevento

Di Marco
Cosi Com'è
Valverde

Torrevento
Consorzio Barbera Asti