Il ponte dell'Immacolata, che ha anticipato gli scenari delle festività di Natale e ha fornito il primo banco di prova per le nuove regole anti-contagio attive dal 6 dicembre (con l'introduzione del super green pass), è stato caratterizzato dalle multe. Soprattutto per il mancato utilizzo della mascherina nei centri storici e nelle vie dello shopping in cui molti comuni avevano fatto scattare l'obbligo di indossarla anche all'aperto.

L'8 dicembre sono state 3.541 le persone sanzionate per il mancato rispetto dell'utilizzo della mascherina
I sanzionati dalle forze dell'ordine l'8 dicembre sono stati 3.541 contro i 2.077 del giorno precedente. In calo, invece, le multe per il super green pass: su 135.792 controllati ieri, soltanto in 619 sono stati trovati in posizione irregolare (lo 0,45%). Lunedì erano stati 937 (lo 0,78% del totale). In aumento, poi, anche i titolari di attività commerciali sanzionati: 264 su 15.823 esercizi sottoposti a verifica (lunedì erano stati 175).
Il piano di rafforzamento dei controlli messo in campo dalle prefetture, che ha fatto il suo esordio lunedì, quando è entrato in vigore il decreto legge che ha introdotto la certificazione verde rafforzata, è dunque entrato a pieno regime. I numeri delle persone fermate dagli agenti sono raddoppiati rispetto a quelli della settimana scorsa.