Dal 24 al 27 aprile San Quirico d'Orcia (Si) ospita la quattordicesima edizione dell'Orcia Wine Festival, la mostra mercato dedicata al vino Orcia Doc, con un programma che unisce degustazioni tecniche, passeggiate guidate, iniziative per bambini, masterclass, musica e incontri in città. L'inaugurazione è fissata per mercoledì 24 aprile alle 17, con il taglio del nastro agli Horti Leonini e l'apertura ufficiale dei banchi d'assaggio delle aziende partecipanti.

Orcia Doc, 25 anni di vino: degustazioni e trekking tra i vigneti della Val d'Orcia
L'evento, organizzato dal Comune di San Quirico d'Orcia in collaborazione con il Consorzio del vino Orcia, si snoda tra le eleganti sale di Palazzo Chigi Zondadari e i luoghi simbolo del borgo toscano, trasformando per quattro giorni San Quirico in una vetrina enologica che racconta il territorio attraverso il vino e le sue sfumature. Come sottolineano gli organizzatori, il festival «racconta il paesaggio patrimonio mondiale dell'umanità Unesco attraverso l'eccellenza del vino del territorio» diventando ormai una tappa fissa per operatori, appassionati e turisti che scelgono la Val d'Orcia durante il ponte del 25 aprile. Il programma prende il via nel tardo pomeriggio del 24 aprile con l'apertura della mostra e tre visite guidate agli Horti Leonini e alle mura storiche della città, previste alle 17:45, 18:30 e 19:15. In serata, alle 21:15, è in calendario la visita notturna “Tra Luci e Ombre”, che offrirà un percorso suggestivo alla scoperta del centro storico.
Venerdì 25 aprile si entra nel vivo. A Palazzo Chigi Zondadari, sede principale del festival, i banchi d'assaggio delle aziende dell'Orcia Doc saranno aperti dalle 12 alle 19. In parallelo, a partire dalle 9, a Porta Nuova verrà allestito un mercatino di prodotti tipici e artigianali, mentre alle 9:30 scatterà il primo trekking del festival, un'occasione per abbinare la scoperta del paesaggio alla conoscenza del vino. Nel pomeriggio, spazio anche ai più piccoli con “Orcia Wine for Kids”, un momento ludico tra le 15 e le 18, pensato per coinvolgere anche le famiglie. Alle 18:30, infine, la musica entra in scena con l'esibizione degli artisti della Siena Jazz - Accademia Nazionale del Jazz, all'interno del programma “Orcia Wine Music”.
A rendere il festival un punto di riferimento per il territorio è anche il suo legame con una denominazione giovane ma già affermata. L'Orcia Doc è nata nel febbraio del 2000 e oggi abbraccia dodici comuni a sud di Siena. I numeri parlano di 153 ettari di vigneti dichiarati su un potenziale di 400, con una produzione media annua che si aggira intorno alle 255.631 bottiglie. Le aziende attive sono circa 60, oltre 30 delle quali fanno parte del Consorzio di tutela, che dal 2014 è incaricato della vigilanza e della promozione Erga Omnes della denominazione.
Il lavoro del Consorzio non si limita alla promozione tramite web e segnaletica, ma include anche attività di incoming per giornalisti e buyers da tutto il mondo, contribuendo a far conoscere l'Orcia Doc oltre i confini regionali. «Da mostra mercato del vino "più bello del mondo", come viene definita la denominazione che quest'anno compie i suoi primi 25 anni, negli anni la manifestazione è divenuta un evento multisensoriale, aperto non solo agli operatori, che potranno degustare i vini direttamente dal banco di assaggio con circa venti cantine, o nelle masterclass e nei seminari in programma, ma anche ai tanti turisti e appassionati che nel lungo ponte del 25 aprile sceglieranno la Val d'Orcia».