Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 07:50 | 104771 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Frescobaldi presenta il Nobile di Montepulciano Riserva 2019 di Tenuta Calimaia

Vino che, con una maturazione di 36 mesi in barriques di rovere e 6 mesi di affinamento in bottiglia, amplia la gamma della Tenuta [...]

21 settembre 2023 | 15:30
 

Frescobaldi presenta il Nobile di Montepulciano Riserva 2019 di Tenuta Calimaia

Vino che, con una maturazione di 36 mesi in barriques di rovere e 6 mesi di affinamento in bottiglia, amplia la gamma della Tenuta [...]

21 settembre 2023 | 15:30
 

Marchesi Frescobaldi, l’azienda vitivinicola toscana che porta nel mondo la filosofia del Cultivating Toscana Diversity, annuncia l’uscita sui mercati internazionali della Riserva 2019 del Tenuta Calimaia vino Nobile di Montepulciano Docg. Vino che, con una maturazione di 36 mesi in barriques di rovere e 6 mesi di affinamento in bottiglia, amplia la gamma della Tenuta.

Il Nobile di Montepulciano Riserva 2019 di Tenuta Calimaia Frescobaldi arriva il Nobile di Montepulciano Riserva 2019 di Tenuta Calimaia

Il Nobile di Montepulciano Riserva 2019 di Tenuta Calimaia

Di colore rosso rubino brillante, Tenuta Calimaia Nobile Riserva 2019, offre un bouquet olfattivo intenso e deciso, con predominanti note di ciliegia, fragolina di bosco, e ribes, che si intrecciano con sentori balsamici di erbe aromatiche come salvia e timo. Note speziate di pepe e chiodi di garofano, unite alla vaniglia e al caffè, aggiungono ulteriore complessità al profilo aromatico. L’ingresso in bocca, il vino è voluminoso e avvolgente, con una nota tannica esuberante e una speziatura accattivante e decisa. Questo vino si distingue per la sua elevata complessità e una notevole lunghezza e persistenza in bocca.

Prodotto nella storica zona di Montepulciano, altamente vocata per la coltivazione del Sangiovese, Tenuta Calimaia Nobile Riserva 2019 incarna l'eccellenza e la lunga tradizione vinicola della regione. La Tenuta si adagia sulle morbide colline tra la Val di Chiana e la Val d'Orcia. I vigneti, disposti intorno alla collina dell’Azienda, godono di un’altimetria di 300 metri sul livello del mare. Le differenti esposizioni dei vigneti - e la varietà della composizione del suolo – costituiscono la condizione ideale per la coltivazione dei vitigni selezionati.

I consigli di Italia a Tavola per gestire al meglio ristoranti, bar e hotel

Dopo un inverno caldo, una primavera fresca e piovosa ha ritardato leggermente il germogliamento. L’estate è stata caratterizzata da temperature elevate, mentre agosto ha portato condizioni più moderate. Settembre ha mantenuto temperature nella media, con alcune piogge concentrate in pochi giorni. Questo andamento climatico ha favorito lo sviluppo dei precursori aromatici nelle uve prodotte su suoli di sabbie e arenarie gialle, mentre le uve dai vigneti argillosi hanno raggiunto una piena maturazione dei polifenoli, producendo vini opulenti con una straordinaria ricchezza tannica.

Le uve sono state vendemmiate a mano e accuratamente selezionate in campo. Successivamente, sono state vinificate in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, con fermentazione spontanea. La macerazione sulle bucce è durata 20 giorni, garantendo un'ottima estrazione delle sostanze polifenoliche, coadiuvata da rimontaggi frequenti nelle fasi iniziali della fermentazione, interrotti da un delestage in fase intermedia, per poi riprendere delicatamente in fase finale.

I vigneti di Tenuta Calimaia (foto Facebook) Frescobaldi arriva il Nobile di Montepulciano Riserva 2019 di Tenuta Calimaia

I vigneti di Tenuta Calimaia (foto Facebook)

La fermentazione malolattica si è completata in acciaio prima dell'inverno. Il vino è stato poi invecchiato in botti di rovere da 50 hl per 36 mesi, seguito da ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia.
Il risultato è un vino elegante, ricco e complesso.

Varietà: Sangiovese, localmente denominato Prugnolo gentile, e vitigni complementari a bacca rossa
Maturazione: 36 mesi in botti di rovere, 6 mesi in bottiglia
Grado alcolico: 14,5%

Tenuta Calimaia Nobile Riserva 2019 può essere degustato presso enoteche e ristoranti selezionati.

Tenuta Calimaia - Frescobaldi
Via di Cervognano - 53045 Montepulciano (Si)
Tel 055 27141

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Union Camere

Prugne della California
Pavoni
Molino Spadoni

Brita
Cattel