Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 dicembre 2025  | aggiornato alle 23:22 | 116512 articoli pubblicati

Al 22Milano l’ossobuco senza riso del cuoco Euro-Toques Fabio Silva

Dopo la serata curata da Michele Pedrazzini, continua la rassegna dedicata alla buona cucina e alla rivisitazione delle classiche ricette italiane. Martedì 24 novembre Silva preparerà un menu dedicato ai sapori d’autunno

 
23 novembre 2015 | 11:59

Al 22Milano l’ossobuco senza riso del cuoco Euro-Toques Fabio Silva

Dopo la serata curata da Michele Pedrazzini, continua la rassegna dedicata alla buona cucina e alla rivisitazione delle classiche ricette italiane. Martedì 24 novembre Silva preparerà un menu dedicato ai sapori d’autunno

23 novembre 2015 | 11:59
 

Grande successo per la prima serata dell’iniziativa “5 x 5 fa... 22” al 22Milano, la rassegna di cene dedicate alla rivisitazione in chiave “buono sì, ma anche sano e leggero” di alcuni grandi classici della cucina italiana. Ad aprire le danze è stato, lo scorso 19 novembre, Michele Pedrazzini (nella foto, a destra, insieme a Piergiorgio Lanza), che ha portato a Milano i pizzoccheri, i migliori formaggi e l’inimitabile bresaola valtellinese direttamente dall’Azienda agrituristica “La Fiorida” di Mantello (So), la più grande d’Europa, che ha ottenuto la stella Michelin per uno dei suoi due ristoranti e, di recente, anche il premio “Gusto e salute” del Gambero Rosso per la qualità delle materie prime utilizzate, tutte di produzione propria.

da sinistra: Piergiorgio Lanza e Michele Pedrazzini

Dopo un antipasto a base di formaggi e salumi tipici della Valtellina, tra cui l’eccellente bresaola, Pedrazzini, per la gioia dei gourmet più esigenti, vegetariani compresi, ha proposto il più classico dei pizzoccheri rielaborato sostituendo nella ricetta il bitto con un casera Dop riserva 24 mesi, di latte di sola Bruna dell’allevamento de “La Fiorida”, più leggero e digeribile. La full immersion nella gastronomia valtellinese si è conclusa poi con un dolce altrettanto tradizionale, la bisciola: un panettoncino preparato con farina di grano tenero e farina di segale o di grano saraceno, arricchito da fichi, noci, uvetta, nocciole e pinoli, che sarà guarnito con crema pasticcera. Ad accompagnare le portate della cena, i migliori vini della cantina toscana Tenuta Sette Ponti.

Fabio SilvaIl prossimo 24 novembre, invece, il Restaurant Cafè di via Principe Amedeo, in zona Turati, ospiterà il giovane e talentuoso Fabio Silva (nella foto accanto), executive chef del Ristorante Derby Grill dell’Hotel de la Ville di Monza, per una cena all’insegna dei sapori dell’autunno.

Riscoprire ricette semplici e tradizionali della cucina italiana reinterpretandole con l’obiettivo di offrire dei piatti sì gustosi e saporiti, ma anche sani, nutrienti e, se possibile, più leggeri. È questa la sfida che i giovani talenti dell’associazione Euro-Toques, l’unica riconosciuta dall’Unione europea, guidati dallo chef Enrico Derflingher, hanno deciso di accettare. Ecco quindi che Fabio Silva presenterà un “Ossobuco di vitello in gremolada con conchiglioni Monograno Felicetti e farcia di ortaggi di stagione”.

Il più classico dei piatti regionali lombardi sarà riproposto in una versione senza riso in accompagnamento e che, grazie alla cottura a bassa temperatura, ne preservi la leggerezza. Il condimento, infatti, deriva esclusivamente dal sugo che viene rilasciato dalla carne stessa e dalle verdure, che costituiscono la base del piatto, riducendo, in questo modo, l’apporto di grassi. Si tratta di una ricetta, quella proposta da Silva, che rispecchia lo stile di cucina praticato dal suo ristorante, molto leggero e attento anche alla clientela con intolleranze alimentari.

Ad aprire il menu della serata sarà però un tris di portate che richiama i sapori dell’autunno: una vellutata di zucca, un flan “arlecchino” con mentuccia e una crema di fave e cicoria. Non mancherà infine come dessert una “Torta tenerina al cioccolato con crema al mandarino”. Ad accompagnare tutte le portate della cena saranno i migliori vini della cantina toscana Tenuta Sette Ponti.

La rassegna proseguirà fin sotto Natale con altre 3 serate all’insegna della rivisitazione dei classici della cucina italiana, di cui saranno protagonisti rispettivamente Jorge Sanchez del Terzo Crotto di Cernobbio (mercoledì 2 dicembre), Davide Maci del The Market Place di Como (mercoledì 16 dicembre) e, dulcis in fundo, il presidente di Euro-Toques International e Italia, Enrico Derflingher, che tirerà le fila di questo originale “esperimento” gastronomico (martedì 22 dicembre).

Prezzo: € 45 a persona, bevande comprese.
Per info e prenotazioni: tel 348 8219605 - info@22milano.com.

“5 x 5 fa... 22” - I prossimi appuntamenti

Martedì 24 novembre
Chef Fabio Silva dell’“Hotel de la Ville” di Monza
Mercoledì 2 dicembre
Jorge Sanchez del “Terzo Crotto” di Cernobbio (Co)
Mercoledì 16 dicembre
Davide Maci del “The Market Place” di Como
Martedì 22 dicembre
Chef Enrico Derflingher - Presidente Euro-Toques International


Credito foto servizio e gallery: ViaggiatoreGourmet.


22Milano
Via Principe Amedeo 2/7 - 20121 Milano
Tel 348 8219605
www.22milano.com
info@22milano.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Sigep
Molino Dallagiovanna
Bonduelle

Sigep
Molino Dallagiovanna

Bonduelle
Lesaffre