Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025  | aggiornato alle 06:04 | 116454 articoli pubblicati

Stampi per la pasticceria professionale Le novità di Pavoni Italia a Sigep

Forte di 35 anni di attività, Pavoni Italia punta sull’innovazione: presenterà a Sigep nuovi stampi e attrezzature per i professionisti dell’arte dolciaria, alla presenza di grandi pasticceri come Knam, Fusto e Massari

 
17 dicembre 2015 | 09:44

Stampi per la pasticceria professionale Le novità di Pavoni Italia a Sigep

Forte di 35 anni di attività, Pavoni Italia punta sull’innovazione: presenterà a Sigep nuovi stampi e attrezzature per i professionisti dell’arte dolciaria, alla presenza di grandi pasticceri come Knam, Fusto e Massari

17 dicembre 2015 | 09:44
 

Si avvicina l’appuntamento con Sigep, il Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, di scena a Rimini Fiera dal 23 al 27 gennaio 2016. Le aziende del settore stanno terminando gli ultimi preparativi per l’importante kermesse. Tra queste c’è Pavoni Italia, con sede a Suisio (Bg), che da 35 anni opera nei settori della pasticceria, dell’Horeca e della gelateria, con una produzione di oltre 6mila articoli e una superficie globale che supera i 20mila metri quadrati.

Abbiamo ripercorso con la titolare, Corinna Raineri Pavoni (nella foto, insieme a Iginio Massari), la storia dell’azienda, scoprendo anche alcune anticipazioni sull’imminente partecipazione a Sigep, dove Pavoni Italia presenterà le ultime novità di prodotto: stampi e altre attrezzature professionali per il mondo della pasticceria.

Corinna Raineri Pavoni e Iginio Massari

Nel 2015 Pavoni Italia ha festeggiato il 35° anniversario. Come nasce quest’azienda e che evoluzione ha avuto nel corso del tempo?
L’azienda Pavoni Italia Spa viene fondata nel 1980 da Maurizio Pavoni che individua come business di riferimento il mondo dell’arte bianca, ossia panificazione e pasticceria. In breve l'azienda cresce e amplia il proprio universo di prodotti con la produzione di materiale professionale per la pasticceria e andrà poi ad abbracciare, all’inizio degli anni 2000, il mercato del consumatore finale al quale dedica una linea pregiata di stampi da cottura e accessori da cucina realizzati con materiali e tecnologie all’avanguardia. Così anche la casalinga e il consumatore amatoriale possono fruire di una linea di derivazione strettamente professionale, legata ai più importanti testimonial del settore.

Quali sono stati i fattori strategici che hanno permesso a Pavoni Italia di affermarsi e consolidare sempre di più il proprio successo?
Senza dubbio la costante ricerca nel perfezionamento dei materiali, l’innovazione continua che permea i nostri prodotti, l’altissima attenzione alla qualità che rispetta gli standard più elevati italiani ed europei e il livello di customer care con la cura del cliente posta sempre in primo piano. La nostra è un’azienda flessibile che affronta i mercati mondiali con la leadership di chi ha una grande storia alle spalle, conosce i propri obiettivi e possiede la forza di volontà di chi vuole trasmettere ogni giorno con convinzione i propri valori.



Un settore fondamentale nell’imprenditoria di oggi è l’export. In che percentuale i vostri articoli vengono venduti all’estero e principalmente in quali Paesi?
L’importanza dell’export è ormai intrinseca a qualsiasi azienda italiana affermata. Noi non siamo da meno, con numeri che ci attestano tra i top player sul mercato interno e tra i migliori nel mercato globale, con picchi di esportazione in Paesi come Russia, Francia, Germania e Stati Uniti e importantissime evoluzioni nelle nazioni del Far East e dell’Africa. Una squadra che non si ferma mai e che fa pendere l’asticella del fatturato dalla parte dell’export con un 70% rispetto al seppur considerevole 30% del mercato italiano.

L’offerta di Pavoni Italia si rivolge a diversi target: quello professionale, quello industriale e quello casalingo. Quali sono gli articoli più richiesti in ciascuno di questi settori?
Il nostro mondo abbraccia questi tre business fondamentali, ognuno è fonte di grandi soddisfazioni e continui successi: quello industriale è il ramo storico dell’azienda, lavoriamo con alcuni dei marchi più blasonati della panificazione e della logistica mondiale; la divisione professionale invece, nata come conseguenza naturale delle attività legate al mondo dell’arte bianca, ci vede tra i migliori fornitori di materie prime, attrezzature, stampi in silicone e termoformati al mondo. Infine l’universo consumer/casalingo è particolarmente legato a quello professionale, ma sviluppa un nuovo desiderio: quello di voler fornire alla casalinga tradizionale o al semplice amatore gli strumenti dei professionisti.



Quanto contano la ricerca e la sperimentazione di tecnologie e nuovi materiali?
Sono due aspetti che, accanto all’entusiasmo e alla passione, costituiscono il “sale” quotidiano del nostro lavoro. Non conta solo proporre la “novità”, ma anche la ricerca che ci sta dietro, la sostenibilità e l’alta qualità dei materiali. Di più: non solo l’estetica e il “design”, ma anche la fruibilità e la praticità di ogni utensile.

Nel settore Horeca, cosa richiede maggiormente il professionista dalle vostre attrezzature?
La nostra filosofia è offrire un servizio di altissimo livello a chiunque voglia entrare nella famiglia Pavoni: alimentarietà, efficienza, praticità nell’utilizzo, facilità di manutenzione e resistenza al lavaggio sono priorità che promuovono i nostri prodotti da sempre; uniti certamente a caratteristiche estetiche sviluppate dalla nostra squadra di giovani designer che sono apprezzate dal professionista già nei nostri cataloghi e attraverso lo shop online del nostro sito. Il mondo Horeca è per noi di primaria importanza e desideriamo che i nostri clienti apprezzino il risultato del grande lavoro che prosegue da sempre con grande passione.



Dal 23 al 27 gennaio 2016 sarete presenti alla fiera Sigep, la più importante al mondo nel settore della gelateria e del dolciario artigianali. Su che cosa punterete? Avete in serbo delle novità da presentare?
Punteremo sulla consueta immagine istituzionale del nostro brand e durante la manifestazione Sigep presenteremo le nostre nuove linee come “Le Torte di Emmanuele”, stampi in silicone nati dalla collaborazione con il Campione del mondo di pasticceria, il Maestro Emmanuele Forcone; i tappetini in silicone “Forosil éclair” e una novità speciale firmata Ernst Knam... Al pubblico che ci segue offriremo l’occasione di partecipare a importanti e qualificati eventi come dimostrazioni e incontri con i migliori professionisti del settore. Lo stand Pavoni Italia sarà allestito come un punto d’incontro e di cordiale benvenuto a chiunque fosse interessato a conoscere la realtà di un’azienda solida e leader del mercato da oltre 35 anni. Vi aspettiamo dunque al Sigep, presso il Padiglione B3, Stand 080, dove potrete incontrare Ernst Knam, Emmanuele Forcone, Gianluca Fusto, Maurizio Santin, Alex Servida e il Maestro Iginio Massari, reduce dalla presentazione della riedizione del suo libro “Cresci”.


Pavoni Italia
via Enrico Fermi - 24040 Suisio (Bg)
Tel 035 4934111
www.pavonitalia.com
info@pavonidea.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Lesaffre
Bonduelle
Fontina DOP
TuttoFood

Lesaffre
Bonduelle
Fontina DOP

TuttoFood
Caviar Giaveri
Lucart