Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025  | aggiornato alle 00:26 | 116513 articoli pubblicati

Alla scoperta dei segreti della cucina con i laboratori di Casa CookBook

Il Salone del libro di Torino ripropone gli appuntamenti con il Cook Lab, l'area dedicata ai laboratori di cucina dove il pubblico diventa protagonista e scopre i segreti dei piatti della tradizione grazie agli esperti

 
08 maggio 2015 | 11:47

Alla scoperta dei segreti della cucina con i laboratori di Casa CookBook

Il Salone del libro di Torino ripropone gli appuntamenti con il Cook Lab, l'area dedicata ai laboratori di cucina dove il pubblico diventa protagonista e scopre i segreti dei piatti della tradizione grazie agli esperti

08 maggio 2015 | 11:47
 

A Casa CookBook, l’area del Salone internazionale del libro di Torino (14 - 18 maggio, Lingotto Fiere) riservato alle pubblicazioni enogastronomiche, torna per il secondo anno il Cook Lab, l’area dedicata ai workshop, veri e propri laboratori di cucina dove il pubblico diventa protagonista. Un’occasione unica, molto apprezzata dai visitatori già nella passata edizione, dove poter vivere da vicino l’esperienza della cucina attraverso i consigli degli esperti, scoprendo peculiarità e segreti di piatti e ricette della tradizione culinaria italiana.



Tra i numerosi temi al centro del programma di attività proposte all’interno dell’area esperienziale Cook Lab, la pizza con ricette e segreti svelati in “Le vie della pizza”, laboratorio a cura di Domenico Mazzella (giovedì 14), e la panificazione in “Tra Pane e Pizza” di Salvatore Giordano (sabato 16), chef e docente di Arteformazione; il vegan (venerdì 15) nel laboratorio “Cucina vegana”: come preparare in casa seitan, tempeh, tofu e altri alimenti di origine vegetale di Aldo Bongiovanni del Molino Bongiovanni, l’azienda cuneese che produce e commercializza sfarinati biologici, materie prime e alimenti naturali di ogni genere.

La realizzazione dell’olio blend, ovvero ottenuto da una miscela di diverse varietà di olive è il tema affrontato dai blendmaster Anna Cane e Giovanni Zucchi di Oleificio Zucchi, nel loro workshop (venerdì 15); il Caffè nella storia e i modi diversi dell’espresso di gustarlo, laboratorio con Fabio Verona dell’Associazione Scae (Speciality Coffee Association of Europe) a cura di Città del Gusto Gambero Rosso in programma venerdì 15; Emozioni di Vino, degustazione guidata con Piera Genta, sommelier Onav e giornalista enogastronomica (sabato 16) a cura di Città del Gusto di Torino Gambero Rosso.

Francesca Maggio fondatrice, insieme allo chef Luca Montersino, della scuola di cucina ICook, è protagonista dei due laboratori in programma domenica 15, il primo alle ore 14, La Pasta fresca ripiena: i plin, il secondo laboratorio alle 20, Rose al pistacchio con rose di mele; il gelato è al centro del laboratorio (lunedì 18) Ludo Ergo Grom in un mondo di gelati e di agricoltura a cura di Grom e CreativaMente.



Quest’anno una striscia quotidiana mattutina è dedicata ai bambini, con giochi e attività legate alla cucina studiate appositamente per l’infanzia come il FruttaParty® by Battaglio (venerdì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30), attività ludico-didattica alla scoperta dei colori e sapori della frutta fresca di stagione per un momento di sano divertimento. Lunedì 14 ancora frutta nel laboratorio “Mangia, Matilde! Leggiamo e facciamo uno spuntino con la frutta” con Beatrice Dellavalle e Ilaria Finotti a cura di Le Rane Interlinea che lunedì 18 propone un altro appuntamento dal titolo Benvenuto, pomodoro! Seminiamo la lettura, laboratorio di Beatrice Dellavalle e Chiara Gambarana.

I laboratori del Cook Lab hanno posti limitati. Per partecipare è necessario prenotarsi all’indirizzo a cooklab@salonelibro.it indicando nome, cognome e titolo del laboratorio a cui si desidera partecipare.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Diemme
Suicrà
Blancdenoir
Robo

Diemme
Suicrà
Blancdenoir

Robo
Pentole Agnelli
Comavicola