Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 12:52 | 116472 articoli pubblicati

Davide Oldani è il consulente culinario di “Aman Canal Grande Venice”

L’Aman Canal Grande Venice ha nominato Davide Oldani suo consulente creativo culinario. L’ideatore della cucina pop supporterà l’executive e il sous chef inserendo nel menu 8 piatti firmati Davide Oldani

 
14 agosto 2015 | 10:15

Davide Oldani è il consulente culinario di “Aman Canal Grande Venice”

L’Aman Canal Grande Venice ha nominato Davide Oldani suo consulente creativo culinario. L’ideatore della cucina pop supporterà l’executive e il sous chef inserendo nel menu 8 piatti firmati Davide Oldani

14 agosto 2015 | 10:15
 

A partire da settembre 2015, Davide Oldani (nella foto), ideatore della cucina Pop, una filosofia culinaria contemporanea, porterà la sua interpretazione personale della cucina italiana nel menu di Aman Canal Grande Venice. I suoi “signature dishes” verranno serviti nelle meravigliose Dining Room al Primo Piano Nobile di Palazzo Papadopoli, che ospita Aman Canal Grande dal 2013. Il Palazzo, costruito nel XVI secolo dall’architetto Giangiacomo De’ Grigi, appartiene alla famiglia del Conte Giberto Arrivabene Valenti Gonzaga.

Davide Oldani

«Sono convinto - afferma Oldani - che la grande cucina italiana sia grande - oltre che per varietà e gusto - anche per la possibilità che offre di essere costantemente reinterpretata. Io l’ho fatto con semplicità, dando valore a tutti gli ingredienti e facendo della stagionalità e dell’alta qualità dei prodotti due punti fermi. A questi punti cardine, ho aggiunto un principio che mi guida nella preparazione di ogni piatto: la ricerca di un’armonia nell’equilibrio dei contrasti, che per me significa non solo una promessa di dolce nel salato e una “memoria” di salato nel dolce, ma la coesistenza armoniosa in ciascun piatto di tutto ciò che stimola il palato: morbido, croccante, caldo, freddo, dolce, amaro».

Nel 2008, Davide Oldani ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro dal Comune di Milano. Successivamente nel novembre 2013 è stato invitato ad Harvard per raccontare la sua esperienza imprenditoriale in seguito a una case history sul suo ristorante pubblicata sulla Harvard Business School Review. Attualmente è Ambassador Expo Milano 2015 e ha pubblicato sette libri - ultimo Pop Foo’d - La cucina non regionale italiana (2015). La sua passione per l’interior design, nata dall’osservazione quotidiana dell’ospite, rispecchia quella di cuoco: tavoli, sedie, piatti, posate e bicchieri sono ispirati al Pop: semplici, funzionali, eleganti.

«È un grande piacere per me sbarcare a Venezia - continua Oldani - ed è un onore poterlo fare dalla porta principale, quella di Aman Canal Grande Venice, simbolo indiscusso di eleganza e raffinatezza. È l’eleganza che accompagna il mio modo di pensare alla cucina nel segno della leggerezza e del gusto».



«Supporterò l’executive chef Akio Fujita e il sous chef Riccardo Aliceto - afferma Davide Oldani - con l’inserimento di 8 piatti firmati Davide Oldani. Tre di questi piatti sono: Sgombro “in saor”, aceto di lampone e panella di ceci che rappresenta un tributo a Venezia, Zafferano e riso, piatto che ho creato esclusivamente per Expo 2015 e che ne è stato decretato il piatto simbolo e la Cipolla caramellata, Grana Padano caldo e freddo la mia creazione più rappresentativa che gioca sui contrasti».

Il ristorante è aperto sia per gli ospiti che alloggiano presso Aman Canal Grande Venice che per gli ospiti esterni, tutti i giorni dalle 12.30 alle 19.00 e dalle 19.30 alle 22.30. Da settembre, il menu tradizionale verrà arricchito dai nuovi 8 “signature dishes” di Davide Oldani. Aman Canal Grande Venice parteciperà inoltre, all’evento annuale Think Pink nel mese di ottobre, un’iniziativa mondiale per sensibilizzare l’informazione sul tumore al seno. In questa occasione, lo Chef Oldani creerà un menu speciale per la cena di gala che si terrà l’11 ottobre a Aman Canal Grande Venice.


Aman Canal Grande Venice
Calle Tiepolo 1364 Sestiere San Polo - 30125 Venezia
Tel 041 2707333 - Fax 041 2707555
www.amanresorts.com
amancanalgrandevenice@amanresorts.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Hospitality
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Electrolux
Bonduelle

Hospitality
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Electrolux

Bonduelle
Caviar Giaveri
Lucart