Cifa - Centro italiano forniture alberghiere - è un’azienda specializzata nella distribuzione di attrezzature per il comparto Horeca (hotellerie, restaurant, café/catering). In un settore professionale che necessita sempre più di idee, di innovazione, di organizzazione professionale e di serietà, Cifa, con due generazioni e 30 anni di operosità nel comparto, ha raggiunto oggi traguardi importanti legittimandosi verso gli operatori che si occupano di hotel, ristoranti, bar, catene alberghiere, società di catering, ristorazione commerciale e collettiva.

Una partita vincente che, stando ai protagonisti, è ancora tutta da giocare. Con tre punte di diamante della famiglia Fanfarillo in campo: Vittorio e i figli Silvia ed Angelo. Ma soprattutto grazie ad una squadra di collaboratori professionisti, seri e affidabili.
Vittorio Fanfarillo (nella foto qui sotto) è fondatore e proprietario dell’azienda Cifa. Fisico da marcantonio, piacevole intrattenitore animato dalla passione per il suo lavoro. Un uomo all’antica per il quale la parola data vale più di mille contratti.

Una storia, quella di Cifa, sempre in movimento... «È una nostra prerogativa - spiega Vittorio - seguiamo i nostri clienti e siamo sempre attenti alle loro esigenze. Analizziamo il futuro con ottimismo e preparazione. Sono un fan del cambiamento ponderato, dove esso porta ad una “vision of innovation”. I clienti si affidano a noi come noi ci affidiamo a loro, perché è solo dal confronto tra (e con) professionisti che si cresce.
Qual è la chiave del successo di Cifa? «Cerchiamo di rimanere aggiornati - sottolinea il presidente di Cifa - sia nella celerità del servizio che rispetto ai cicli del gusto della tavola, aumentando e rinnovando le nostre proposte, per offrire un’ampia gamma di prodotti».

D’altronde il senso dello stare a tavola è sedersi al ristorante e provare piacere... «Noi cerchiamo di fornire il nostro contributo - sostiene Vittorio - affinché un locale in cui si somministrano cibi e vini diventi un luogo dove si fa arte. Per noi l’arte del cucinare (e, più in generale, dell’ospitalità) è come la pittura, la musica o l’architettura. Il ristoratore o albergatore cerca di proporre gusto, piacevolezza, ma anche conoscenza. La nostra filosofia aziendale ci porta a confrontarci con i maestri di quest’arte, “compositori” a volte geniali, esecutori di talento, per rimanere o diventare il loro interlocutore privilegiato nella scelta delle attrezzature utilizzate per dare un’identità del tutto personale al locale».
«Sono i clienti che ci hanno spinto in alcune scelte strategiche aziendali, come il progetto della nostra linea Royale “SuMisura - Piatti in cerca d’autore”», evidenzia Angelo Fanfarillo (nella foto qui sotto), che di questo importante progetto è l’artefice ideatore e esecutore. Angelo, 31 anni, sempre attento alle nuove tendenze, con l’imprimatur della dinamicità e della giovinezza. Doti che lo hanno subito proiettato sulla scena dell’azienda appena laureato in Scienze della Comunicazione. Geniale e creativo, ma anche perfezionista, è un protagonista aziendale a tutto campo, intransigente e determinato. Un decisionista nato, pronto ad accettare il confronto con il gusto della provocazione “a portata di mano”.

«Il progetto SuMisura di Royale, nostra azienda consociata e ormai ultimo brand nella produzione di porcellana Made in Italy - continua Angelo Fanfarillo - nasce dalla richiesta, sempre più marcata, di sviluppare una produzione e quindi un’offerta di piatti “artistici”, esclusivi, artigianali. E quindi unici. Con SuMisura creiamo il “tuo” piatto, lo produciamo noi, con il sapere del mestiere artigianale che ci distingue. Ogni piatto è unico perché è il segno distintivo del “fatto a mano” in Italia. Un prodotto d’eccellenza di cui andare fieri e dire: “l’ho fatto io”. Disegno, forma, colore, spessore sono concepiti e creati appositamente in base all’esigenza del nostro interlocutore... Oggetti per la tavola di assoluta garanzia e straordinaria bellezza, di manifattura artigianale».
«Il gusto - conclude Angelo - è il concetto fisiologico e culturale della nostra realtà. L’evoluzione della cucina, ovvero dei modi di cucinare, e anche quella del servizio e quindi degli ambienti in cui si pratica l’ospitalità professionale, sono state fondamentali nella scelta dei nostri partner, che ci hanno anche permesso di crescere con loro».
Silvia Fanfarillo (nella foto qui sotto) in Cifa cura l’aspetto finanziario e amministrativo della società. È una donna che sa guardare avanti, alla guida della “locomotiva” amministrativa di un’azienda che può vantare 8mila mq di superficie, più di 60 collaboratori su tutto il territorio, un portafoglio di 3.200 clienti, una media di 150 ordini giornalieri e 15mila articoli in catalogo.

«Cifa - spiega Silvia - è specializzata nella vendita diretta di tutto ciò che occorre per il buon funzionamento di un locale che somministra wine&food: propone un’ampia gamma di porcellane per la tavola, articoli in vetro e cristallo delle più prestigiose marche italiane e internazionali, posateria per qualsiasi esigenza e apparecchiatura, pentolame di qualsiasi materiale, forma e spessore, contenitori per la conservazione e il trasporto, articoli da pasticceria e pizzeria, abbigliamento professionale, accessori e complementi per la sala e la cucina, e così via. Per cui - conclude - il mio è un lavoro articolato, che deve mediare tra la parte commerciale e quella degli acquisti (circa 250 fornitori da tutto il mondo) e amministrativa, con un’attenzione particolare alle risorse umane».
«Grazie al rapporto stretto con i professionisti del settore e le loro sollecitazioni - aggiunge Angelo - oggi Cifa conta 8mila referenze a magazzino e in pronta consegna, compresi anche prodotti tecnologici innovativi di altissimo profilo qualitativo e di precisione, la maggior parte dei quali ospitati presso il nostro show-room. Tutti i prodotti possono essere prontamente provati e testati presso il Cifa Kitchen Lab: uno spazio concepito come laboratorio di idee e centro di approfondimento e conoscenza delle arti del comparto Horeca, in cui si svolgono seminari formativi per i professionisti del settore».

Royale, porcellana tutta italiana
La porcellana, come si sa, insieme al grès, fa parte di una delle sottofamiglie della ceramica a pasta compatta, dura, molto impermeabile e poco porosa, quindi dotata di alta resistenza all’umidità, all’acqua, ai gas. La tradizione italiana della produzione della porcellana è una lunga storia di evoluzioni artistiche e il marchio Royale è uno dei più interessanti protagonisti di questo settore, unico per le porcellane realizzate in Italia legate all’uso professionale.
L’azienda Royale infatti nasce nel 1986 per produrre porcellane esclusivamente made in Italy, specializzandosi in articoli professionali, pratici e di design destinati al comparto Horeca. Le porcellane Royale sono frutto del lavoro di artigiani italiani che proseguono un’antica tradizione: dall’oculata selezione della qualità delle materie prime utilizzate alla cottura in forno a 1.320°C, con ciclo della durata di 24 ore. Prodotti esenti da piombo e soggetti a costanti controlli analitici per mantenere alti gli standard qualitativi. Completano le caratteristiche delle porcellane Royale il design e la qualità del materiale che donano alle collezioni un fascino unico. Insomma, un’azienda versatile in grado di soddisfare ogni esigenza e di produrre articoli per qualsiasi tipologia di clienti in tempi rapidi e a costi competitivi.
SuMisura - Piatti in cerca d’autore

Il progetto SuMisura realizza il sogno di ogni chef di avere dei piatti esclusivi da portare in tavola. SuMisura è in grado di sviluppare ad hoc linee di piatti “artistici”, dove l’artista è colui che ha immaginato, pensato e disegnato un piatto unico ed esclusivo. Ogni piatto è unico perché prodotto a mano secondo le antiche tradizioni dei maestri ceramisti. SuMisura è un prodotto di cui andare fieri, che raccoglie in sé le seguenti caratteristiche: produzione artigianale, pezzi unici, made in Italy, edizione limitata e numerata, scelta delle forme e delle misure, selezione dei colori a disposizione nel catalogo Pantoni.
Cifa in numeri
Attrezzata di un ampio showroom (1.200 mq disposti su due piani), Kitchen Lab, magazzino e uffici, Cifa occupa una superficie di 8.000 mq, ha un portafoglio di oltre 3.000 clienti e 15.000 referenze a catalogo. Impressionanti alcuni numeri: 920.000 i pezzi di porcellana movimentati in soli 9 mesi, 695.000 tra calici e bicchieri, 885.000 pezzi di posateria assortiti.
Perché scegliere Cifa?
Obiettivo di Cifa è quello di lavorare insieme ai propri committenti professionisti del comparto Horeca, soddisfacendo al meglio e il più rapidamente possibile le loro attese, anche interpretando ed anticipando quelle che possono essere le loro necessità future. Cifa, inoltre, consente a ciascun suo referente un servizio professionale che si traduce nella riduzione dei tempi di attesa e nell’offerta di risposte mirate alle specifiche esigenze, rendendo più fluido e snello il rapporto tra committente e fornitore.
Le caratteristiche dei servizi offerti da Cifa sono:
- l’offerta dei prodotti: un catalogo che rappresenta le migliori marche di attrezzature per la cucina e per la tavola aggiornato alle ultime novità in commercio;
- assistenza al cliente nella scelta dei prodotti;
- modularità e personalizzazione del servizio;
- servizio di fornitura celere;
- capillarità territoriale per l’assistenza post vendita.
Cifa Kitchen Lab
Cifa Kitchen Lab è un luogo multifunzionale dedicato al settore dell’ospitalità, dotato delle più moderne tecnologie. È uno spazio dedicato al confronto, alla sperimentazione, dove si tengono periodicamente seminari e laboratori dedicati al mondo Horeca: appuntamenti tematici per quei professionisti del settore che vogliono approfondire alcune tematiche inerenti alla propria professione.
Moma Bone China, eleganza in tavola
Un’importante tassello che mancava alla “galassia” Cifa, una collezione completa di pura e finissima porcellana “Bone China”. La collezione “Moma”, prodotta dalla consociata Royale, è raffinata, elegante e di alta gamma. Ogni piatto è stato studiato e disegnato per soddisfare l’esigenza di tavole preziose, che sappiano esaltare le ricercate creazioni degli chef.
Posizione a Host 2015 (23-27 ottobre): Padiglione 6 - Stand A03Cifa - Centro italiano forniture alberghierevia Della Traversa 1 - 22074 Lomazzo (Co)
Tel 02 96779084 - Fax 02 96779079
www.cifasrl.itinfo@cifasrl.it