Di fronte a temi scottanti come la necessità di creare una forte sensibilizzazione allo spreco alimentare, stanno prendendo piede eventi come “Miseria e nobiltà” che, sabato 6 febbraio, avrà come protagonisti presso Palazzo Marziale a Sorrento (Na), lo chef di casa Andrea Napolitano (nella terza foto) e l'ospite Fabrizio Tesse (nella seconda foto), della Locanda di Orta (1 Stella Michelin). I due celebri cuochi propongono per l'occasione un menu di cinque “nobili” portate, ottenute trattando materie prime povere, dal “misero” food-cost.

La filosofia di fondo di questo evento come di quelli che lo seguiranno, accanto al principio di anti-spreco, è anche ottimizzare le materie prime in cucina. Nel corso della serata interverrà un delegato Unicef, che illustrerà l’iniziativa e presenterà le 15 Pigotte chef, assegnate con una riffa gentilmente offerta dalla collaborazione fra Unicef, Palazzo Marziale e Bragard. La quota di partecipazione è di € 55. La struttura devolverà l'intero guadagno in beneficenza all’Unicef.
Andrea Napolitano, classe 1986, partenopeo e attuale executive chef a Palazzo Marziale. Vincitore del concorso “Giovani chef emergenti 2012” e allievo di Antonino Cannavacciuolo, chef pluristellato. Fabrizio Tesse, classe 1978 , ligure, per 8 anni sous-chef presso il relais & chateaux Villa Crespi. Attualmente alla Locanda di Orta, ha lavorato al fianco di Martin Berasategui e Fabio Barbaglini. Loro i due talenti che per questa serata si muoveranno tra i fornelli in nome di questa originale e promettente serie di eventi sotto il nome di “Nutrizione, un diritto da conquistare”.

La buona nutrizione inizia alla nascita: per questo l'allattamento al seno è da sempre uno dei cavalli di battaglia dell'Unicef e dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), promotori tra l'altro di un notissimo Codice sulla commercializzazione dei surrogati del latte materno. ?Si stima che un corretto allattamento al seno (esclusivo nei primi 6 mesi di vita del bambino, integrato con alimenti nei 18 mesi successivi) potrebbe ridurre di circa il 20% la mortalità infantile nei Paesi in via di sviluppo.
?Purtroppo l'allattamento al seno è abbandonato o protratto troppo brevemente proprio laddove sarebbe più necessario: nell'Africa subsahariana, appena il 22% dei neonati è nutrito esclusivamente con latte materno fino al compimento del primo semestre di vita. ?Anche nei paesi ad elevata incidenza di Hiv/Aids, l'allattamento al seno è spesso l'opzione che comporta il minor rischio di contagio del virus dalla mamma al bambino.?
L'Unicef promuove programmi di monitoraggio sulla salute e sullo stato nutrizionale delle donne incinte, la diffusione di micronutrienti (acido folico, zinco, iodio, vitamina A ecc.) tanto alle madri quanto ai bambini sotto i 5 anni e il controllo degli indicatori nutrizionali dei neonati e dei bambini per prevenire o curare tempestivamente l'insorgenza dei vari stadi della malnutrizione.
Palazzo MarzialePiazza Francesco Saverio Gargiulo 2 - 80067 Sorrento (Na)
Tel 081 8074406 / 339 2250227
www.palazzomarziale.cominfo@palazzomarziale.com