Fabio Cappellano, cuoco e titolare del ristorante “
Il Tartufo”, a Delft in Olanda, è riuscito nell’intento di fare conoscere il meglio della cucina italiana agli olandesi. Gran parte del merito va al suo ristorante, ma anche ai suoi 14 punti vendita che, sparsi in tutto il Paese, celebrano i prodotti made in Italy. Fabio Cappellano ha infatti ricevuto un riconoscimento per la promozione della gastronomia italiana in Olanda.
Fabio Cappellano
«Sono un cuoco-imprenditore - dichiara Cappellano - e promuovo tutto quello che considero speciale e che arriva da una regione e una provincia italiana, cerco anche di fare conoscere i piccoli produttori italiani ai consumatori olandesi. Questo anche grazie ai 14 punti vendita sparsi in tutta Olanda, che diffondono la produzione italiana. Per esempio, sebbene l'Olanda sia un paese in cui le patate sono molto utilizzate, io le faccio arrivare dall'Italia, nello specifico da Bologna o dalla Sicilia».
«Tra i prodotti più graditi in Olanda ci sono senza dubbio i salumi, il culatello per esempio è molto conosciuto, così come la coppa, il prosciutto, la finocchiona; sono prodotti particolari per gli olandesi ma ormai ben conosciuti. La stessa cosa vale per i formaggi di montagna. Le lasagne sono invece uno dei piatti più richiesti, noi la facciamo con poca besciamella a differenza delle lasagne che in genere vengono servite all'estero».
Per informazioni:
www.iltartufo.nl