In Germania 2 persone su 3 cucinano e mangiano italiano. All’amore per la dieta mediterranea infatti, i tedeschi hanno unito la passione per i fornelli e per gli strumenti di cottura made in Italy. Ecco cosa è emerso dal rapporto “La dolce vita - the italian way of life” realizzato da IFH Study e presentato in occasione di Ambiente, la fiera internazionale dei beni di consumo in scena a Francoforte fino al 16 febbraio. E dopo Danimarca, Francia, Giappone e Stati Uniti è ora il turno dell'Italia.

È infatti proprio il Belpaese ad essere il quinto paese partner della “messe”, appunto dell’esposizione. E Pentole Agnelli non poteva proprio mancare. L’azienda bergamasca da oltre un secolo leader nella produzione di strumenti di cottura in alluminio è infatti arrivata nella città del Meno con una doppia missione. Se da una parte si presenta al grande pubblico di appassionati e professionisti del cooking, dall’altra dà vita alla narrazione del know how italiano in cucina. Pentole Agnelli infatti è parte di una storia tutta italiana declinata dalla mostra di un'ampia gamma di prodotti italiani caratterizzati da design innovativo e elevati standard qualitativi.
Ribattezzata romanticamente “Dolce Vita”, curata e allestita dalla designer Paola Navone, la mostra mette in scena il concetto di convivialità: “l'anima dell'Italia è la maestria artigianale che nasce da antiche tradizioni e si fa strada fin nel presente”. Nel suo allestimento Paola Navone ha riunito i prodotti della migliore tradizione manifatturiera italiana. Convivialità e tradizione: con queste premesse non poteva mancare la partecipazione di Pentole Agnelli.

Una galleria espositiva di oltre 20 metri, sovrastata da un soffitto di pentole stellate: una vera e propria “cascata” dell’esclusiva produzione dell’azienda bergamasca declinata per forme e materiali diversi sovrasta il percorso espositi vo regalando un’esperienza sensoriale ai visitatori. Un’immersione in quello che è il mondo di Pentole Agnelli: lavorazione artigianale, studio e ricerca in collaborazione con gli istituti di formazione, collaborazione, sinergia, perfino complicità con gli chef, una produzione che va dal professionale all’home cooking, che guarda all’internazionalizzazione come prossimo obiettivo.
Pentole Agnellivia Madonna 20 - 24040 Lallio (Bg)
Tel 035 204711
www.pentoleagnelli.it