Diego Tarantino e Riccardo Giustinelli sono i vincitori dei contest Flair Competition 2017 e del Contest Mixology Festival Jazz di Firenze firmati Russian Standard Vodka, andati in scena all’Otel Varietè.
Nella stessa serata si sono sfidati infatti a colpi di cocktail sia i 4 vincitori del Contest Mixology Festival Jazz di Firenze che si è tenuto a settembre, sia i 9 finalisti saliti sul podio durante le tre tappe di Milano, Roma e Salerno dell’edizione 2017 della Flair Competition, il contest più coinvolgente dell’anno dedicato alla passione e al talento dei giovani bartender italiani. Per la finalissima del contest Flair i partecipanti hanno realizzato in soli 5 minuti tre cocktails: il Russian Mule, a base di Russian Standard Vodka Original, Top di Ginger Beer Schweppes e lime, un cocktail da realizzarsi in modalità exhibition flair ed infine un cocktail di loro creazione a base di prodotti Russian Standard, Lucas Bols, Galliano L’Aperitivo, Vermouth Gancia creato invece in modalità working flair per mettere ancora più alla prova i ragazzi e i giudici.
Diego Tarantino e Riccardo Giustinelli
Mentre per la finale del Contest mixology Festival jazz agli sfidanti è stato chiesto di preparare in un massimo di 2 minuti un cocktail ispirato ai diversi generi legati al mondo del Jazz a base di Russian Standard Vodka, di un prodotto della Linea Galliano (Galliano Autentico, L’Aperitivo, Amaretto, Ristretto, Vanilla) oppure di un liquore della Linea Lucas Bols. Gli sfidanti si sono esibiti sotto gli occhi attenti di una giuria di altissimo livello composta da: Max Negrini (Scuola Flair Academy Milano), Marco Corgnati (Scuola 100% Bartending Firenze), Armando Del Fiore (Scuola Fbs Roma), Francesco Spenuso (Scuola Flair Project Roma), Julian Biondi (Giornalista per Bargiornale), Valentina Zaottini (brand ambassador F.lli Gancia), e da alcuni noti proprietari di locali e barmanager fiorentini Marco Corvitto, Federico Delle Fratte e Neri Frantechi.
A dare ritmo e voce alla serata i presentatori Manuela Grippi e Federico Cassini che hanno creato l’ambiente giusto per rendere anche più adrenalinica ed emozionante la sfida. Non sono mancati infine gli ospiti d’eccezione come lo special guest, Giorgio Chiarello, flair bartender di livello internazionale, docente di bartending alla Meeting Place Academy di Roma nonché brand ambassador di Nastro Azzurro. Giorgio si è esibito prima in un duetto flair con Carmine Liguori, campione italiano di “Flair acrobatico” e poi con un proprio show a fine gara.
Al termine della serata si sono svolte le premiazioni: a Diego Tarantino, vincitore della Flair competition, è stata assegnata una borsa di studio a sostegno della sua attività di flair bartender, mentre Riccardo Giustinelli, vincitore del Contest Mixology Festival Jazz, si è aggiudicato un viaggio ad Amsterdam per due persone (due notti) con visita alla Lucas Bols Distillery, la distilleria più antica del mondo.