Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025  | aggiornato alle 13:41 | 116519 articoli pubblicati

Opera catering punta all'hotellerie Premio Italia a Tavola, il primo step

L'azienda, che offre da più di 10 anni servizi di catering e banqueting di alta gamma sul territorio nazionale, è sponsor del Premio Italia a Tavola, con lo scopo di allargare anche al comparto alberghiero la sua offerta

 
28 marzo 2017 | 16:29

Opera catering punta all'hotellerie Premio Italia a Tavola, il primo step

L'azienda, che offre da più di 10 anni servizi di catering e banqueting di alta gamma sul territorio nazionale, è sponsor del Premio Italia a Tavola, con lo scopo di allargare anche al comparto alberghiero la sua offerta

28 marzo 2017 | 16:29
 

Opera catering partecipa come sponsor al Premio Italia a Tavola per allargare anche al comparto alberghiero quell’offerta di servizi specializzati che la hanno già contraddistinta per qualità e affidabilità nella sua attività. L’azienda nasce dall’esperienza acquisita in più di dieci anni di presenza sul mercato e dalla volontà di rispondere alle esigenze di una clientela nazionale ed internazionale interessata a catering e banqueting di alta gamma.

Opera catering punta all'hotellerie Premio Italia a Tavola, il primo step

Opera catering è attiva su tutto il territorio nazionale ed offre un servizio attento ad ogni minimo dettaglio e particolare, una continua innovazione e ricerca nella costruzione dei menu, creative soluzioni negli allestimenti e nelle decorazioni floreali, così come nella ricerca di location prestigiose e assistenza logistica, nell’ottica di rispondere a qualsiasi indicazione ed esigenza.

Ha partecipato come hosting partner al Dwp Congress che si è tenuto a Firenze in aprile 2016, è dallo stesso anno sponsor della squadra di calcio Fiorentina Women’s Fc e sostenitrice operativa degli eventi organizzati dalla Fondazione Ant di Firenze per la lotta ai tumori.

L’azienda gestisce inoltre due prestigiose location in esclusiva a Firenze (Oratorio di Santa Caterina a Rimezzano in Bagno a Ripoli, Firenze) e Prato (Palazzo Inghirami) nelle quali è solita organizzare eventi pubblici all’insegna del mixage tra arte ed enogastronomia in collaborazione con la pubblica Amministrazione ed eventi privati come ricevimenti per matrimoni, cocktail aziendali, merende, compleanni, pranzi per feste, banchetti e cene di gala.

Opera catering punta all'hotellerie Premio Italia a Tavola, il primo step

«La nostra azienda - ha dichiarato Carmelo Abbate, proprietario assieme agli altri membri della sua famiglia dell’azienda e direttore generale della stessa - è letteralmente una azienda familiare, dato che oltre a me fanno parte integrante della struttura dirigenziale ed operativa mio padre Antonino, le mie sorelle Emanuela ed Eleonora e la mamma Carmelina, da sempre ai fornelli e jolly formativo. Da questa base, che affonda le sue radici nel territorio e nella cultura siciliana e che segue la tradizione italiana di dare all’ospite, prima ancora che all’ospitalità, tutta l’importanza che merita, abbiamo elaborato una cultura aziendale innovativa che ci permette di soddisfare sempre le esigenze della nostra variegata clientela pur nella diversità delle modalità attuative e dei contesti nei quali ci troviamo ad operare».

«Negli ultimi anni - continua Abbate - infatti l’azienda si è riorganizzata e sviluppata in più contesti, dal ramo commerciale a quello collettivo, proponendosi anche con brand diversi ad attori diversi con necessità diverse. Ci occupiamo, tra l’altro, di conduzione diretta di locali commerciali (bar, caffetteria, ristorante, pizzeria) siamo specializzati nella gestione alberghiera delle Grandi opere (servizi di ristorazione con cucina espressa in loco e servizio pulizie “all-inclusive” di camere ed uffici con fornitura di biancheria e set cortesia), forniamo il servizio mensa ai bambini di alcune scuole private nel Comune di Firenze, garantiamo il servizio del “temporary bar” del Teatro dell'Opera. Tre rami di attività, 18 unità locali con oltre 200 dipendenti testimoniano la concretezza commerciale della nostra scelta».

Carmelo Abbate - Opera catering punta all'hotellerie Premio Italia a Tavola, il primo step

Carmelo Abbate

«Siamo a Italia a Tavola per proseguire in questa direzione di sviluppo - conclude il direttore di Opera catering - ed affrontare una nuova sfida nel campo dei servizi rivolti alle strutture alberghiere, certi di riuscire, anche in questo settore, a fare emergere le nostre caratteristiche vincenti: tradizione, qualità e innovazione. Un tricolore di valori che fanno la differenza in ogni situazione. Siamo la soluzione ideale ed il partner giusto per le strutture ricettive di piccole, medie e grandi dimensioni: forniture e servizi in outsourcing calibrati per stagionalità e target».

Per informazioni: www.operacatering.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Suicrà
Sigep
Blancdenoir
Elle&Vire

Suicrà
Sigep
Blancdenoir

Elle&Vire
Pentole Agnelli
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni