Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 dicembre 2025  | aggiornato alle 00:05 | 116534 articoli pubblicati

Chicco d’Oro, vince Michele Bocchin Il suo risotto veronese conquista la giuria

 
03 ottobre 2018 | 17:41

Chicco d’Oro, vince Michele Bocchin Il suo risotto veronese conquista la giuria

03 ottobre 2018 | 17:41
 

È il veronese Michele Bocchin il vincitore della 27ª edizione del Chicco d’Oro tenutasi alla Fiera del Riso di Isola della Scala (Vr). 18 i cuochi che hanno preso parte al concorso di cui uno proveniente dal Belgio.

Bocchin ha conquistato la giuria con un risotto al Monte Veronese, grappa, biscotto ai marroni di San Zeno e radicchio di Verona in agro. A votare i piatti presentati dai cuochi Fabio Tacchella della Federazione italiana cuochi; Gaetano Cassini, vicepresidente associazione Cuochi Scaligeri e Luca Fasoli, team manager Equipe Cuochi Veneto.

Michele Bocchin (Chicco d’Oro, vince Michele Bocchin Il suo risotto veronese conquista la giuria)
Michele Bocchin

Dietro a Bocchin si è piazzato Luca Borelli di Rimini, che ha presentato una ricetta allo squacquerone Dop di San Patrignano, aceto balsamico e “mora romagnola” in bassa temperatura. In Friuli la medaglia di bronzo, grazie al risotto ai “Profumi e sapori di collina” preparato da Elia Bulgarelli.

Manlio Costantini, amministratore delegato di Europe Energy, main sponsor della Fiera e del concorso, ha ricevuto un premio speciale. Il riconoscimento, “Chicco dell’Energia”, per l’uso efficiente della cucina e la scelta di prodotti a km0, è andato invece a Sebastiano Siano di Lugo (Ra) che ha proposto alla giuria un Risotto con “bel e cot”, un insaccato romagnolo.

Ad organizzare il concorso, che si è svolto la mattina e il pomeriggio, e la serata delle premiazioni, l’associazione Cuochi Scaligeri che, durante l’evento, ha festeggiato la crescita dell’associazione, passata in un solo anno da 80 a 300 chef.

Per informazioni: www.fieradelriso.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


TuttoFood
Comavicola
Caviar Giaveri
Molino Pasini

TuttoFood
Comavicola
Caviar Giaveri

Molino Pasini
Hospitality
Sana