Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 18:05 | 116449 articoli pubblicati

Alessandro Borghese, fra tv e cucina È sua la firma sui menu di Obicà

 
03 aprile 2018 | 12:47

Alessandro Borghese, fra tv e cucina È sua la firma sui menu di Obicà

03 aprile 2018 | 12:47
 

La pizza è sicuramente il cibo italiano più conosciuto e diffuso al mondo come la mozzarella lo è per i formaggi. Così nel 2004 è venuto facile a Silvio Ursini pensare di creare un nuovo ideale di ristorazione italiana.

Un ideale che si basasse su stile contemporaneo e informale e che avesse la mozzarella e la pizza al centro della proposta gastronomica.

Alessandro Borghese (Alessandro Borghese, fra tv e cucina È sua la firma sui menu di Obicà)
Alessandro Borghese

Ursini è un top manager di Bulgari, uno che il concetto di bello ed esclusivo lo ha intrinsecamente maturato. Nei suoi viaggi in oriente rimase affascinato dai sushi bar e ideò di realizzare qualcosa di analogo nello spirito ma che offrisse l’eccellenza italiana ed essendo campano gli venne immediato riferirsi per primo alla mozzarella, quella di bufala Dop chiaramente, e alla pizza. L’intento era un cibo semplice, fresco, gustoso, col piacere di condividerlo ogni giorno con amici e parenti, un mangiare tipicamente italiano da proporre non solo nella nazione ma specialmente all’estero.

(Alessandro Borghese, fra tv e cucina È sua la firma sui menu di Obicà)
Obicà a Palermo

Nasce quindi Obicà, che in campano significa “eccolo qua”, il primo Mozzarella Bar al mondo, che già è presente in 10 sedi in Italia, 5 a Londra, 5 negli Usa e 4 in Giappone col quinto in apertura. Per tutti si propongono le migliori mozzarelle di Bufala Campana Dop, pizze e piatti della tradizione italiana in un'atmosfera accogliente e conviviale. Tutte le location e gli arredi sono elegantemente moderni e giovanili, con personale prevalentemente italiano. La mozzarella chiaramente è il centro ed arriva freschissima in aereo anche nei ristoranti più lontani con 3 forniture settimanali. I menu hanno qualche adattamento locale e comprendono oltre ai taglieri di mozzarella, formaggi e salumi: pizze, antipastini caldi e freddi, verdure grigliate, insalate, primi di pasta e zuppe, dolci, quindi una proposta informale, veloce, basata essenzialmente sulla qualità degli ingredienti. Un’azienda giovane e giovanile guidata da un giovanissimo ceo Davide Di Lorenzo.

(Alessandro Borghese, fra tv e cucina È sua la firma sui menu di Obicà)
Le zeppole preparate da Borghese

Per offrire comunque qualcosa di particolare è stato scelto un creative chef talentuoso e volto familiare degli spettacoli televisivi dedicati al cibo e alla ristorazione: Alessandro Borghese, noto specialmente per la trasmissione di successo 4 Ristoranti, un genuino talento di creatività ed esperienza, capace di coniugare cucina e intrattenimento. Borghese partecipa anche ad eventi presso le varie sedi di Obicà cimentandosi in cooking show affollatissimi dove i partecipanti approfittano della sua simpatia e disponibilità impegnandolo anche in una lunghissima richiesta di selfie.

Siamo riusciti a strappargli qualche minuto nel cooking show AperitivoMix a Palermo, dove Obicà ha anche una splendida terrazza che si affaccia nel centro storico, purtroppo la muraglia umana ci ha impedito di vederlo all’opera.

(Alessandro Borghese, fra tv e cucina È sua la firma sui menu di Obicà)

Tua madre è la nota attrice Barbara Bouchet, come mai non hai pensato di dedicarti anche tu alla più facile attività di attore?
Da una parte respiravo cinema, dall’altra respiravo ragout per merito di mio padre che era il monsù di casa; tra i due ho scelto la cucina, una scelta di pancia, per passione, anche se alla fine le due attività si sono congiunte.

È stata dura?
All’inizio durissima, fisicamente provante anche oggi. Già a 18 anni mi sono imbarcato in navi da crociera, imparando e lavorando nelle cucine. Era una sorta di università galleggiante in giro per il mondo. Poi in terraferma in Francia, Usa, Londra, Copenhagen. In questo lungo apprendistato ho imparato il rigore e la disciplina mentale necessari in questo mestiere.

La tua collaborazione con Obicà?
Sono il creative chef dei 24 ristoranti, quindi il consulente gastronomico che partecipa alla definizione dei piatti e delle ricette e tanto per stancarmi ulteriormente partecipo ad eventi nel mondo, come questo.

In cosa altro sei impegnato?
Finalmente sono riuscito ad aprire il mio primo ristorante “Ab - Il lusso della semplicità” a Milano, che tra l’altro ha un’enorme vetrata che si affaccia sulla cucina, un ulteriore spettacolo. Chiaramente continuo le trasmissioni “Alessandro Borghese - 4 ristoranti” e “Cuochi d’Italia” e sta per iniziare “Alessandro Borghese Kitchen Sound”

Per informazioni:
www.obica.com
www.alessandroborghese.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Debic
Molino Dallagiovanna
Ristorexpo
Bonduelle

Debic
Molino Dallagiovanna
Ristorexpo

Bonduelle