Dal 22 al 27 aprile sul lago di Garda si è svolta la 9ª edizione di Fish&Chef. Sei location suggestive sono state il palcoscenico di altrettante cene gourmet firmate da cuochi che da questo lago hanno tratto ispirazione.
“Evoluzione” è stato il tema della manifestazione creata da
Leandro Luppi (una stella Michelin al ristorante Vecchia Malcesine e membro Euro-Toques) ed
Elvira Trimeloni. «La nostra evoluzione - ha sottolineato Trimeloni - è partita nel 2013 quando
Fish&Chef, dalla riva di Malcesine, è approdata su tutto il lago di Garda coinvolgendo location e produttori del Veronese, del Bresciano e del Trentino, continuando nel 2014 facendo salire a bordo i cuochi del territorio. L’evoluzione di questa nona edizione è stata la nostra presa di coscienza di ciò che abbiamo fatto fin qui anche a livello culturale. Abbiamo lanciato un messaggio forte sul territorio, quello della sua valorizzazione, declinato e interpretato dal “Dream Team”, cuochi custodi e promotori dell’innovazione e della modernizzazione della cucina gardesana».
E proprio alcuni componenti del Dream Team di Fish&Chef (Stefano Baiocco, Andrea Costantini, Andrea Mantovanelli, Maurizio Bufi, Carmelo Di Novo) sono stati i protagonisti della cena di gala che si è tenuta all’hotel Bellevue San Lorenzo di Malcesine (Vr). Preceduti nelle altre cinque serate della manifestazione da Matteo Rizzo de “Il desco” di Verona, ospite all'Hotel Lido Palace di Riva del Garda (Tn), Claudio Melis del ristorante “In viaggio” di Bolzano, impegnato a La Casa degli Spiriti di Costermano sul Garda (Vr), Anna Corradi della “Locanda vecchia Pavia”, interprete della cena al Grand Hotel Fasano di Gardone Riviera (Bs), Terry Giacomello al Regio Patio dell’Hotel Regina Adelaide di Garda (Vr) e il socio Euro-Toques Alessandro Gilmozzi de “El molin” di Trento, ospitato a Palazzo Arzaga di Calvagese della Riviera (Bs).
Fish&Chef nel suo evolversi è diventato anche un tavolo di confronto, un laboratorio culinario creativo. Lo hanno dimostrato il sold out per tutte e sei le serate e la grande partecipazione sia da parte del pubblico - 500 presenze - sia da parte dei produttori sponsor dell’evento. «Stiamo già lavorando alla decima edizione. Un traguardo per noi importante che coinvolgerà e stravolgerà il lago di Garda…», ha commentato sibillino Leandro Luppi.
Per informazioni:
www.fishandchef.it