Si chiama Francesco Galdi e lavora al Dry di Milano il Miglior Bartender d’Italia, nominato nella finale nazionale del Diageo Reserve World Class 2018, alla quale hanno preso parte 8 professionisti della mixology. Palcoscenico della finale nazionale, il The Yard del capoluogo lombardo. La finale internazionale si terrà a Berlino.
A selezionare gli 8 finalisti sono stati gli esperti
Diageo dopo accurate ricerche e training iniziati a settembre 2017. I bartender si sono confrontati con i prodotti Reserve, una gamma di spirit e distillati del portfolio luxury di Diageo che comprende il gin Tanqueray No. Ten, il whisky single malt Talisker, Bulleit Bourbon, la vodka Ketel One, il rum Zacapa e il tequila Don Julio.

Savoir-faire e abilità dietro al bancone sono state le qualità che hanno permesso a
Francesco Galdi di battere gli altri bartender superando brillantemente prove di creatività e tecnica. La vittoria è giunta al termine di una giornata densa di sfide giocate tra tradizione e innovazione: dalla prova The Showdown, nella quale i concorrenti avevano a disposizione 6 minuti per preparare 6 cocktail classici per dimostrare la propria conoscenza della tradizione e delle ricette codificate, passando dalla sfida Wanderlust nella quale era richiesta la creazione di due cocktail, uno home, ispirato al proprio paese di provenienza, e uno away dedicato a un luogo visitato o che vorrebbe visitare.
Francesco Galdi
A chiudere la competizione la prova Berlin Biography, dedicata alla città che ospiterà la finale mondiale di World Class prevista a ottobre. 10 minuti per creare un intero servizio ispirato alla cultura unica e vibrante di Berlino.
Francesco spiega così cosa significa per lui vincere World Class Italia 2018: «È assolutamente incredibile. Sono estremamente orgoglioso di rappresentare il mio paese in occasione della finale mondiale di World Class. È fantastico ottenere un riconoscimento come questo e competere contro i migliori bartender del mondo».

Giunto alla sua decima edizione, la piattaforma World Class ha formato oltre 18mila bartender in 50 Paesi facendo loro da guida attraverso partnership con i migliori guru del settore beverage, editori, opinion leader e personalità di spicco del mondo lifestyle. Francesco Galdi si unirà agli altri vincitori provenienti da tutto il mondo, nella prestigiosa finale globale prevista a ottobre a Berlino.
Cinque giorni di sfide e serate dedicate al mondo della mixology dove più di 50 finalisti mondiali si contenderanno il titolo di Diageo Reserve World Class Bartender of the Year 2018.
Per informazioni:
www.theworldclassclub.com