È Fabrizio Camer, 47 anni, valtellinese d’origine, residente a Casirate, nella pianura orobica, il nuovo presidente dell’Associazione cuochi bergamaschi (circa 300 associati lo scorso anno).
Camer, titolare della società Sassella Eventi, resterà in carica per quattro anni; è anche responsabile nazionale eventi per la Federazione italiana cuochi; succede a Roberto Benussi, deceduto a Clusone lo scorso novembre.
Fabrizio Camer
L’assemblea dell’
associazione, riunita all’istituto Isb di Torre Boldone, ha eletto il nuovo direttivo: Fabrizio Camer, presidente; Fabio Sanga, responsabile corsi e concorsi; Lorenzo Del Vecchio, assistenza corsi e concorsi; Gaetano Verri, presidente vicario e fotografo ufficiale; Santo Manetta, relazioni con il territorio e fiere; Simone Cadei, tesoriere; Giorgio Sarinelli, responsabile “offro e cerco lavoro”; Mario Manzoni, responsabile Dipartimento solidarietà ed emergenza; Fabio Manzoni, responsabile internet e social.
«Una novità rispetto al passato - tiene a precisare il presidente Camer - è l'istituzione di un Dipartimento solidarietà ed emergenza, vale a dire un'attenzione costante alle eventuali necessità di intervento in caso di bisogno, sia in provincia come nel resto d’Italia. Naturalmente speriamo di poter contare sempre sui nostri sponsor per avere possibilità economiche di intervento là dove i cuochi possono essere di aiuto in caso di calamità».
Il programma di attività avrà inizio quanto prima con un corso di aggiornamento sull’Haccp e le normative sanitarie; un altro corso in programma riguarderà l’uso corretto ed economico in cucina dei grandi pesci del Mare del Nord. Altri punti del programma riguardano la partecipazione a concorsi culinari locali e nazionali, la valorizzazione dei prodotti enogastronomici bergamaschi, la formazione di un Gruppo Giovani Chef e di un Gruppo Lady Chef, la valorizzazione degli sponsor.
L’assemblea ha inoltre valutato la possibilità di avviare la preparazione di una nuova pubblicazione sulla cucina bergamasca.
Per informazioni:
www.cuochibergamo.it