Chiude stasera a Milano il tour internazionale dedicato a Gualtiero Marchesi, nel giorno della nascita del Maestro e ad un anno esatto dalla prima serata di proiezione del film Gualtiero Marchesi the Great Italian.
La pellicola è un documentario realizzato dallo stesso Maestro prima della sua scomparsa, che ripercorre la sua vita toccando vari luoghi fra cui le Cantine Ferrari e Villa Margon, cinquecentesca dimora nel cuore dei vigneti. Un’opera che Ferrari ha sostenuto con convinzione, diventata un tributo al padre della cucina italiana contemporanea, e che domani e giovedì 21 marzo sarà nelle sale cinematografiche di tutta Italia.
Gualtiero Marchesi
Il tour internazionale dedicato a Marchesi, partito nel 2018, chiude dunque oggi, in concomitanza con la Giornata Mondiale delle Cucine Italiane. In ognuna delle dieci tappe in giro per il mondo, tra America, Asia ed Europa, si è brindato con i Trentodoc Ferrari e si sono degustati i vini delle Tenute Lunelli negli esclusivi eventi che hanno seguito la proiezione del film, a cui hanno partecipato alcuni degli chef formatisi alla scuola di Marchesi: da Carlo Cracco a Ernst Knam, da Pietro Leeman a Enrico Crippa, da Alfio Ghezzi a Luca Fantin.