Marco Masiero, del locale bergamasco Sottovoce Speakeasy, ha vinto la Tio Pepe Challenge 2019, la barman competition più importante della bodegas Gonzalez Byass, storica azienda leader nella produzione di Sherry.
Nella finale di Jerez de la Frontera, Masiero ha sfidato - battendoli - alcuni dei più preparati mixologist provenienti da 15 Paesi del mondo, aggiudicandosi il prestigioso titolo di campione del mondo. La scalata verso la vetta è partita il 30 aprile a Bari in occasione della finale italiana, dove i 10 migliori bartender nostrani si sono sfidati a colpi di cocktail a base di Sherry. Marco ha presentato il suo cocktail “El beso de la Flaca” carpendo da subito l’interesse della giuria. L’inedito cocktail è stato valutato come un drink ideale per ogni palato che ha come protagonista Tio Pepe Palomino Fino, un vino infuso all’albicocca, del cordiale di tonica e bitters all’arancia. Come decorazione, una rosa rossa profumata che funge da tappo sul bicchiere per esaltarne la sensorialità tra gusto e olfatto

Un drink dal sapore romantico che nasconde una storia d’amore di un cantante di flamenco (Josè) e una flaca (Lolita), questo mix tra poesia e narrazione ha consentito al bartender italiano di aggiudicarsi prima la vittoria nazionale per poi solcare il gradino più alto della competition internazionale.
Marco Masiero
Marco Masiero dal 2016 professional bartender, ha mosso i primi passi nel mondo della mixology a Londra (Sushi samba, reverend JW Simpson, Shochu longe of Roka) per poi muoversi in cerca di nuove ispirazione in territorio iberico e ritornare infine in patria e più precisamente a Bergamo ove attualmente lavora come barman al “Sottovoce Speakeasy” di proprietà di Riccardo Pennacchia. Passione, studio ed originalità sono le peculiarità che contraddistinguono al meglio il giovane Barman che ha conquistato il gradino più alto del podio internazionale della Tio Pepe Challenge grazie alla sua capacità di narrare la sua storia personale in un cocktail dall’inconfondibile carattere di originalità.

Complimenti dunque a Marco Masiero e alla nota azienda italiana Onestigroup, distributore italiano di tutto il portfolio Gonzalez Byass che ha saputo, anche in questa occasione, selezionare uno straordinario candidato che ha fatto valere l’abilità, la professionalità, l’inventiva ed il carattere italiano dominando questa gara di caratura internazionale.