Ogni anno il festival popolare tedesco dedicato alla birra attira milioni di turisti: questo significa attività a pieno ritmo nelle cucine dei tendoni, dove servono strumenti all'avanguardia.
Ecco allora che
Michael Lorenz, consulente
Rational, fa una panoramica sul dietro le quinte di questa manifestazione.
L'Oktoberfest è in pieno svolgimento e durerà fino al 6 ottobre. L'atmosfera è di frenesia e tensione, le pareti sono state dipinte, i tendoni montati, le materie prime sono state trasportate nelle cucine.
All'Oktoberfest vengono preparate 8mila portate principali al giorno
Il cuoco e master chef è consulente Rational da oltre cinque anni: «La maggior parte dei cuochi decide già a gennaio o febbraio che menu portare al festival. Già a inizio anno ci sentiamo per telefono per definire come gli apparecchi di cottura ed io possiamo essere d'aiuto». In nove dei grandi tendoni si cucina con gli apparecchi Rational: nel complesso vengono utilizzati 130 SelfCookingCenter e Vario Cooking Center.
Anatra, arrosto di maiale, costine, ma anche Kaiserschmarrn, gnocchetti al formaggio e gratin di patate vengono preparati nei SelfCookingCenter e VarioCookingCenter, molti anche durante la notte con la funzione di cottura notturna. «Questo permette di risparmiare materie prime - ha spiegato Lorenz - ma anche di ridurre di molto il tempo necessario il mattino dopo. E’ sufficiente che i cuochi inizino la loro giornata lavorativa alle 7 del mattino».
All'Oktoberfest vengono utilizzati 130 tra SelfCookingCenter e Vario Cooking Center
In un tendone lavorano in media dai 35 ai 50 cuochi per preparare fino a 8mila portate principali al giorno. Molti di loro tornano ogni anno per lavorare all'Oktoberfest durante le ferie. «Se necessario parte del mio servizio è anche fornire ai nuovi collaboratori una breve formazione direttamente alle attrezzature installate nel tendone. In caso di accessori o detergenti mancanti organizzo in momenti critici anche la fornitura diretta nel tendone».
Per informazioni:
www.rational-online.com