Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 17 febbraio 2026  | aggiornato alle 02:33 | 117436 articoli pubblicati

Autunno ricco di eventi Abi Professional già in pista

 
06 settembre 2019 | 18:21

Autunno ricco di eventi Abi Professional già in pista

06 settembre 2019 | 18:21
 

Dopo la pausa estiva Abi Professional, l’associazione presieduta da Ernesto Molteni, riprende il calendario delle attività. Tra formazione e competizioni, è in arrivo un periodo autunnale molto inteso.

Dal 10 settembre al 30 ottobre si celebrano i 100 anni del Negroni (ricorrenza che la nostra testata ha voluto valorizzare lo scorso marzo in occasione del Premio Italia a Tavola attraverso un concorso dedicato). Il 10 settembre si comincia con il percorso itinerante del Negroni Lab, organizzato da Abi Professional Lombardia, con un master show che presenterà classico e sfumature di Negroni al Gentlemen’s Cafè di Arluno (Mi), con la regia del patron Christian Olivari. Protagonisti locali prestigiosi e di tendenza della Lombardia. Il 30 ottobre, all’Od Caffè in Piazza Duomo, l’evento finale. Dopo questa prima fase è prevista una serie di incontri con gli istituti alberghieri della Lombardia per coinvolgere le future nuove leve professionali.

Tanti gli eventi in calendario per i mesi autunnali (Autunno ricco di eventi Abi Professional già in pista)
Tanti gli eventi in calendario per i mesi autunnali

Il 1° ottobre, presso l’Hotel Hermitage di Portoferraio (Li) si svolgerà Elba Drink. Alle 15.30 si scateneranno gli shaker dei partecipanti e alle 19 si saprà chi riceverà i premi: il primo classificato vincerà un orologio d’oro 24 carati Baume & Mercier, il secondo un orologio Locman.

L’8 ottobre ci si sposterà in Lazio, al Park Hotel Diana di Nemi (Rm), per il Concorso interregionale centro Italia. Per tutta la giornata si affronteranno i soci delle sezioni Abi Professional del centro Italia nella preparazione di cocktail inediti con l’obiettivo di accedere alla finale nazionale. Alle 16.30 il Concorso Arazzo, aperto a tutti.

Il 16 ottobre tutti sul Monte Bianco per la 5ª Skyway Cocktail Competition, la gara che si svolge a Punta Helbronner, a quota 3.466 metri. Qui i barman prepareranno cocktail con ricette originali a base di Genepy e Gin di montagna.

Sempre in Val d’Aosta, il 29 ottobre andrà in scena il Concorso interregionale nord Italia presso l’Hotel Comtes De Challant, frazione Chez Sapin, a Fénis (Ao). Nella stessa data, ma a Catanzaro, si svolgerà il Concorso interregionale sud Italia nei saloni dell’Hotel Guglielmo. Inizio previsto per le 11 con una masterclass. Concorso Arazzo alle 17.30.

Appuntamento il 25 e 26 novembre con la 3ª edizione dell’International Bartender Competition, che avrà come scenario l’Hotel San Rocco di Porto San Rocco (Ts). Una due giorni ricca di avvenimenti e competizioni che vedrà in pedana i barman professionisti europei. In parallelo si svolgerà la 1ª edizione della Legend Bartender Competition, gara aperta ai professionisti over 65 che dovranno creare un’inedita ricetta fancy.

Per informazioni: www.abiprofessional.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Beer and Food
Bonduelle
Molino Grassi
Grana Padano
Webinar
Great Taste Italy

Beer and Food
Bonduelle
Molino Grassi

Grana Padano
Siggi
Best Wine Stars