Friggere senza olio? Sembra un ossimoro, e invece è possibile: a patto, ovviamente, di avere a disposizione l’elettrodomestico giusto. Il prodotto in questione è una friggitrice ad aria calda, che non si limita a friggere, ma garantisce molte altre funzioni: permette, per esempio, di mescolare, di scongelare o di arrostire. Il suo funzionamento è più intuitivo e semplice di quel che si possa pensare: per questo una friggitrice ad aria può essere utilizzata senza problemi anche da chi ha capacità limitate dietro ai fornelli. La versatilità, inoltre, è un ulteriore punto di forza: è possibile realizzare numerose preparazioni, un vasto assortimento di pietanze che spaziano dagli antipasti ai secondi, dagli snack ai primi.

Friggitrice ad aria
Come si cuoceCome si sarà capito, è l’aria calda che rende possibile la cottura degli alimenti: di conseguenza, non c’è bisogno dell’olio che si dovrebbe adoperare di solito. All’interno del cestello si introducono i cibi da cucinare, dopodiché si bagna con un filo di olio: insomma, non serve immergere gli alimenti in una vasca piena di olio come si fa con le fritture tradizionali. A questo punto non bisogna fare altro che chiudere il cestello, per poi impostare il programma che si desidera utilizzare attraverso le manopole e il display elettronico: allo stesso modo è possibile definire la temperatura e il timer.
Quali sono i benefici offerti da una friggitrice ad ariaI vantaggi che caratterizzano un elettrodomestico di questo tipo sono numerosi e facili da intuire: in primis il notevole risparmio che ne deriva, visto che la quantità di olio che deve essere utilizzata è nettamente inferiore a quella richiesta per le fritture standard. Che si scelga di adoperare l’olio di semi di arachidi, l’olio di oliva o qualsiasi altra tipologia, poco cambia: il risparmio è sempre evidente. Un altro beneficio da non sottovalutare, dal punto di vista culinario, è quello relativo alla qualità della cottura, che risulta perfettamente omogenea. Ciò è possibile perché la friggitrice ad aria non si limita a cuocere, ma fa anche in modo che i cibi vengano mescolati.
La cottura è sempre sotto controlloAttraverso le pareti trasparenti, la cottura può essere monitorata con facilità: se lo si desidera è possibile aggiungere degli odori o del sale. Nel momento in cui la cottura è terminata, poi, si viene avvertiti con un segnale acustico, e a quel punto il fritto è pronto per essere assaggiato. Per lavare l’elettrodomestico, è sufficiente attendere che si raffreddi; dopodiché le removibili possono essere lavate a mano o, se lo si preferisce, messe in lavastoviglie con le posate e i piatti.
Perché usare una friggitrice ad ariaLa flessibilità è solo una delle tante caratteristiche interessanti delle friggitrici ad aria, che si fanno apprezzare anche per la facilità di utilizzo che le contraddistingue. Pratiche e pensate per essere usate nella vita di tutti i giorni senza sporcare e soprattutto senza produrre cattivi odori, rappresentano un sostegno importante in cucina, sia per gli chef provetti che per quelli alle prime armi. E in più non è necessario sostituire le padelle e le pentole.
Quanto tempo ci vuole per cucinareI tempi richiesti dalle cotture degli alimenti si abbassano in modo significativo; e, ovviamente, la cucina è molto più sana, perché si riducono sensibilmente i grassi adoperati. Per fare l’esempio più semplice e comune, che è quello delle patatine fritte, l’olio necessario per una friggitrice ad aria è inferiore dell’80% rispetto a quello richiesto per una frittura standard. E il gusto non solo non ne risente, ma è addirittura migliore, perché i cibi sono tanto morbidi internamente quanto croccanti fuori.
Scritto in collaborazione con Philips