La città di Vevey, nella Svizzera francese, ha ospitato la prima serata della 14ª edizione del S.Pellegrino Sapori Ticino. Dopo il rinvio dell’edizione primaverile, nei giorni scorsi il Grand Hotel du Lac di Vevey ha fatto da cornice alle performance di 4 rappresentanti della cucina ticinese, Alessandro Boleso, Federico Palladino, Bernard Fournier e Andrea Pedrina, che per l’occasione hanno portato la loro arte gastronomica oltre Gottardo, specchio di un’eccellenza che va ben oltre il piatto.
Filetto di Manzo «Swiss Grand Cru Mérat», agretto alla rapa rossa, cipollotto al forno, crema di spinaci di Andrea Pedrina
Aria decisamente mediterranea in cucina, dove il team è stato coadiuvato dallo chef di casa, Thomas Neeser, che lo scorso anno aveva ospitato già molti colleghi ticinesi grazie a Maison Ticino. Ospite d’eccezione della serata
Lucie Pereyre de Nonancourt, quarta generazione che entra a far parte dell’azienda Laurent-Perrier, che ha saputo deliziare il pubblico presente con una selezione di Champagne che hanno accompagnato gli ospiti sia all’aperitivo che durante la cena. Chicca della serata Il Grand Siècle itération 22 di cui è ambasciatrice.
Ad accompagnare la serata, i vini di un’altra grande donna del vino,
Gaby Gianini della Tenuta Castello di Morcote, che ha proposto i suoi Castello di Morcote Bianco e Castello di Morcote Riserva. Presente alla serata anche Guy Ravet, fresco della nuova nomina come Presidente de Les Grandes Tables de Suisse, segno del grande rapporto di stima creatosi fra il nostro cantone e la città vaudese anche dopo un anno dalla fine della Fete des Vignerons.