Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 23:50 | 116454 articoli pubblicati

St. Moritz Gourmet Festival, 10 chef stellati svizzeri esaltano la cucina locale

La 28ª edizione dell'evento si terrà in Alta Engadina dal 28 gennaio al 5 febbraio. Un'occasione per scoprire i sapori della cucina svizzera e alcune location d'eccezione

 
15 novembre 2021 | 19:04

St. Moritz Gourmet Festival, 10 chef stellati svizzeri esaltano la cucina locale

La 28ª edizione dell'evento si terrà in Alta Engadina dal 28 gennaio al 5 febbraio. Un'occasione per scoprire i sapori della cucina svizzera e alcune location d'eccezione

15 novembre 2021 | 19:04
 

Il primo evento mediatico in Alta Engadina si terrà a fine gennaio del prossimo anno con la 28ª edizione del St. Moritz Gourmet Festival che, come ogni anno, garantisce ai buongustai una delizia di fuochi d'artificio culinari. All'insegna del motto "Swiss made", dal 28 gennaio e sino al 5 febbraio 2022, si daranno appuntamento dieci chef stellati svizzeri come chef ospiti insieme agli altrettanti ottimi chef locali degli hotel dell’Alta Engadina.

I cuochi protagonisti dell'evento St. Moritz Gourmet Festival, 10 chef stellati svizzeri esaltano la cucina locale

I cuochi protagonisti dell'evento

 

Presentazione al Grand Hotel Kronenhof

Gli organizzatori del festival hanno avuto organizzato un evento mediatico al Grand Hotel Kronenhof a Pontresina per poter annunciare questo evento tanto atteso anche considerando che lo scorso anno la manifestazione non si è potuta tenere causa la pandemia da Covid. La sede della riunione è stato anche un momento importante per presentare il nuovo "Belle Etage" del Grand Hotel Kronenhof ridisegnato e ora presentato per la prima volta a un pubblico più vasto. «Siamo molto felici di poter celebrare con noi l'evento inaugurale del festival. Gli incontri personali non sono mai stati così preziosi come in questo periodo», ha dichiarato il direttore del Kronenhof Marc Eichenberger.

Richard Leuenberger, membro dell'organizzazione dell'evento del festival e direttore generale del Badrutt's Palace Hotel, ha continuato dicendo: «Vogliamo mettere sotto i riflettori la diversità della migliore cucina svizzera da poter presentare ai nostri ospiti del festival qui in Alta Engadina a fine Gennaio».

«Per scuotere il Gourmet Festival 2022 con le loro abilità culinarie - ha dichiarato Martin Scherer, presidente del Festival Gourmet - avremo con noi anche la scoperta dell’anno 2021 della GaultMillaus, lo chef Dominik Hartmann incoronato per l’eccezionale talento con il premio "Discovery of the Year 2021” nel suo Ristorante Magdalena a Rickenbach che subito dopo grazie alle sue doti culinarie ha ricevuto da zero le due Stelle Michelin».

 

Il programma e gli chef

Il programma del festival per la 28ª edizione del St. Moritz Gourmet Festival è stato preparato e può essere trovato in dettaglio sul sito web del festival: www.stmoritz-gourmetfestival.ch, anche i biglietti sono già in prenotazione.

La formazione stellare di "Swiss made" è composta dalla top chef Tanja Grandits e da chef del calibro di Markus Arnold, Mitja Birlo, Stéphane Décotterd, Tobias Funke, Dominik Hartmann, Stefan Heilemann, Patrick Mahler, Heiko Nieder e Mattias Roock.

Tutto inizierà venerdì sera, 28 gennaio, con il Porsche Grand Opening al Grand Hotel des Bains Kempinski con le prelibatezze preparate da cinque chef ospiti e da altrettanti Chef de Cuisine degli hotel partner. Non mancheranno i leggendari Gourmet Safari, il leggendario Kitchen Party, la nuova Ecco Tavolata nel Giardino Mountain, un Culinary H3 e Backyard Hotel Hopping a Pontresina.

La cena di gala con cui è stato presentato l'appuntamento 2022 (Fonte: Facebook) St. Moritz Gourmet Festival, 10 chef stellati svizzeri esaltano la cucina locale

La cena di gala con cui è stato presentato l'appuntamento 2022 (Fonte: Facebook)

 

Al festoso Fascination Champagne che si terrà nel Salon Venise della Suvretta House, agli ospiti sarà servita una cuvée esclusiva della casa di Champagne Laurent-Perrier, armonizzate con una cena di cinque portate ad alta caratura, creata da Heiko Nieder, ospite chef del Grand Hotel St. Moritz.

Durante la Heavenly Tasting al Waldhaus Sils, l'esperto di vini Jan Martel (Martel Ag St.Gallen) porterà gli ospiti nel paradiso del vino nell'ambito di una degustazione esclusiva di vini nobili degli eccezionali vitigni di Viognier e Syrah. Successivamente, gli ospiti continueranno a rimanere incantati mentre assaporeranno un paradisiaco Gourmet Dîner dello chef ospite del Waldhaus Mattias Roock.

Alla serata gourmet I Maestri Vignaioli Friulani, l'enologo Ueli Schiess (Caratello Weine St.Gallen) e lo chef ospite Heiko Nieder inviteranno gli ospiti del Suvretta House, a sedersi a due lunghi tavoli per provare le delizie culinarie in associazione con i vini eccezionali dei viticoltori Ornella e Serena Venica della cantina Venica & Venica del Friuli.

Al termine dei nove giorni del festival, sabato sera, 5 febbraio, la St. Moritz Gourmet Finale del Suvretta House farà da corona a tutte le delizie epicuree vissute nell'ambito di questa edizione “Swiss made” del festival. Il ricevimento con champagne e stuzzichini creati dagli chef locali metterà gli ospiti nell'atmosfera giusta per la brillante cena seduti nella sala banchetti decorata in modo glamour del grand hotel. L'esclusivo menu di gala sarà creato da cinque chef ospiti: Tanja Grandits, Mitja Birlo, Stéphane Décotterd, Patrick Mahler e Mattias Roock che in collaborazione creeranno delizie culinarie, portata dopo portata, accompagnate da ottimi vini abbinati nella festosa cornice con intrattenimento musicale. La host Annina Campell accompagnerà gli ospiti da un momento clou della serata di gala all'altro.

La direzione ricorda che un'altra caratteristica che rende il festival cult unico al mondo è che i buongustai possono trascorrere nove giorni godendo durante il giorno di rilassanti passeggiate nel magico paesaggio invernale dell'Engadina innevato.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Siggi
Caviar Giaveri
Tirreno CT

Julius Meiln
Siggi
Caviar Giaveri

Tirreno CT
Comavicola