Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 07:28 | 116472 articoli pubblicati

La Pasqua gustosa dei cuochi di Euro-Toques

I cinque membri del Consiglio direttivo italiano dell'Associazione europea dei cuochi, rinnovato pochi giorni fa a Monza, hanno pensato a piatti per celebrare le festività pasquali

 
15 aprile 2022 | 19:05

La Pasqua gustosa dei cuochi di Euro-Toques

I cinque membri del Consiglio direttivo italiano dell'Associazione europea dei cuochi, rinnovato pochi giorni fa a Monza, hanno pensato a piatti per celebrare le festività pasquali

15 aprile 2022 | 19:05
 

Pochi giorni fa, il 4 aprile, è stato eletto il nuovo Consiglio direttivo italiano di Euro-Toques, l'Associazione europea dei cuochi. L'assemblea, svoltasi alla Villa Reale di Monza, ha confermato alla presidenza Enrico Derflingher. Accanto a lui Filippo Sinisgalli (che nello scorso mandato era segretario generale), Paolo Gramaglia (già delegato per la Campania), Giovanni Porretto (già delegato per la Sicilia) e Antonino Fratello (già vice delegato per il Lazio). 

In vista della Pasqua i "magnifici cinque" hanno pensato a dei piatti gustosi e di qualità che vanno a comporre una sorta di menu speciale tutto da scoprire che riesce a guardare sia alla tradizione, ma anche alla stagione estiva ormai alle porte. 

Scacco di Macco di Giovanni Porretto 

Giovanni Porretto con il suo Scacco di Macco La Pasqua gustosa dei cuochi di Euro-Toques

Giovanni Porretto con il suo Scacco di Macco

Ad aprire le danze è Giovanni Porretto con il suo Scacco di Macco, composto da verdurine di campo, gambero rosso, tuma persa e favette. 

 

 

L'uovo nell'orto di Filippo Sinisgalli 

Filippo Sinisgalli e il suo Uovo nell'orto  La Pasqua gustosa dei cuochi di Euro-Toques

Filippo Sinisgalli e il suo Uovo nell'orto

Filippo Sinisgalli sceglie L'uovo nell'orto, in cui il simbolo della Pasqua, l'uovo appunto, in questo caso biologico di Garda Egg, è ricoperto da una foglia d'oro e affiancato da sedano rapa, carote, barbabietole, crescioni di bietola, radicchio, spinaci freschi, patate e tartufo nero pregiato.  

Il Risotto Regina Vittoria di Enrico Derflingher 

Enrico Derflingher con il suo Risotto Regina Vittoria  La Pasqua gustosa dei cuochi di Euro-Toques

Enrico Derflingher con il suo Risotto Regina Vittoria

Il presidente Derflingher resta sul classico e sceglie il piatto che più di tutti rappresenta la sua cucina: il Risotto Regina Vittoria. Gli ingredienti? Riso Carnaroli Campo dell’Oste con bollicina italiana, timo, maggiorana, burro di malga, Parmigiano Reggiano 24 mesi e gamberi rossi di Mazara del Vallo. 

Il ricordo dell'astice di Antonino Fratello 

Antonino Fratello e il suo Ricordo dell'astice La Pasqua gustosa dei cuochi di Euro-Toques

Antonino Fratello e il suo Ricordo dell'astice

Antonino Fratello porta invece Il ricordo dell'astice alla catalana. Un piatto che sa unire prodotti semplici e ricercati: una rollatina d'astice, asparagi verdi, lampacioni disidratati e giardiniera di verdurine fermentate con zucca delica mantecata al cardamomo. 

L'Agnello di Paolo Gramaglia 

Paolo Gramaglia e il suo Agnello  La Pasqua gustosa dei cuochi di Euro-Toques

Paolo Gramaglia e il suo Agnello

A chiudere è un classico della Pasqua, l'agnello, nella versione pensata da Paolo Gramaglia: Agnello scottato con miele di acacia, piccole verdurine amare e crocchetta di provola. 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Grana Padano
Nexi
Debic
Molino Pasini

Grana Padano
Nexi
Debic

Molino Pasini
Consorzio Asti DOCG
Forst