Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 10:58 | 116476 articoli pubblicati

Assaggiatori e sommelier uniti per far conoscere l’arte del buon vino

Prende il via mercoledì 11 maggio il corso organizzato dall’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino e l’Associazione della sommellerie professionale che mette al centro presentazione, servizio e abbinamento in sala

 
09 maggio 2022 | 14:49

Assaggiatori e sommelier uniti per far conoscere l’arte del buon vino

Prende il via mercoledì 11 maggio il corso organizzato dall’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino e l’Associazione della sommellerie professionale che mette al centro presentazione, servizio e abbinamento in sala

09 maggio 2022 | 14:49
 

Riunire due figure fondamentali per la cultura del vino – l’assaggiatore e il sommelier – con l’obiettivo di diffondere una formazione sempre più qualificata e completa. Questo l’obiettivo dell’alleanza, siglata nel 2018 tra OnavOrganizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino e AspiAssociazione della Sommellerie Professionale Italiana: una collaborazione che, per la prima volta, vede due realtà potenzialmente concorrenti collaborare in modo perfettamente complementare. Onav, realtà che concentra i propri insegnamenti sulla conoscenza del vino e del suo assaggio dal punto di vista tecnico, e Aspi, che mette al centro la presentazione, il servizio e l’abbinamento con il cibo.

Assaggiatori e sommelier uniti per far conoscere l’arte del buon vino

Il corso pilota che unisce assaggiatori e sommelier

Dopo lo stop forzato delle attività dovuto alla pandemia, si terrà il primo corso pilota, di cinque lezioni, che coinvolgerà le delegazioni Onav di Milano e Varese. Durante ognuno degli incontri, si parlerà di vini e di abbinamento a tavola, riservando ogni data a una portata del menù. Si parlerà quindi di antipasti, di primi, secondi e dessert. In questa occasione, i docenti Onav e Aspi incontreranno gli assaggiatori e i sommelier professionisti iscritti al corso, per ampliare le loro conoscenze.

Gli incontri

Il primo ciclo di serate si terrà, a partire da mercoledì 11 maggio alle 20.30 presso “Al Gallione - Restaurant & Lounge Bar” di Bodio Lomnago (Va) con il seguente calendario:

  • 11 maggio - Storia dell’abbinamento vino-cibo e suoi principi teorici
  • 18 maggio - Antipasti: teoria e pratica (a base di salumi e formaggi del territorio)
  • 25 maggio - Primi piatti: teoria e pratica (a base di pesce e carni)
  • 8 giugno - Secondi piatti: teoria e pratica (a base di pesce e carni)
  • 15 giugno - Dolci e dessert: teoria e pratica

Alla fine degli incontri i Soci che prenderanno parte agli incontri avranno messo a punto un menù in cui vino e cibo si completano e si esaltano vicendevolmente, dall’antipasto al dolce.

Per informazioni e prenotazioni:  segreteria@onav.it / iscrizioni@aspi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Elle&Vire
Lesaffre

Sigep
Forst
Cirio Conserve Italia