Continua l’impegno di Solidus Turismo - I professionisti dell’ospitalità nella condivisione di esperienze e collaborazioni con le scuole alberghiere e le fondazioni che formano i futuri professionisti del settore ospitalità e ristorazione.

I premiati del concorso Diete speciali
Concorso Regionale della Lombardia “Diete Speciali”
A Cinisello Balsamo (Milano), presso la Fondazione Mazzini, si è svolta la quarta edizione del Concorso regionale della Lombardia per “Diete speciali”, promosso dall’istituto titolare del bando. Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole alberghiere, ha l’obiettivo di sensibilizzare gli allievi del reparto cucina sull’importanza di conoscere le necessità alimentari degli ospiti con intolleranze e allergie.
Cinque studenti del 4° anno del corso “Tecnico di cucina”, provenienti da quattro istituti di Istruzione e formazione professionale, si sono sfidati nella preparazione di un piatto pensato per soggetti con particolari esigenze alimentari.
La giuria tecnica di Solidus Turismo
La giuria di Solidus Turismo era composta da:
- Carlo Romito, Presidente di Solidus Turismo
- Francesco Guidugli, Presidente nazionale di Solidus
- Paolo Ceruso, Associazione Cuochi di Varese
- Andrea Martinelli, Associazione Cuochi Monza e Brianza
- Antonio Di Ciano, in rappresentanza di Amira Lombardia
Gli studenti e studentesse valutati provenivano da:
- Enaip Lombardia di Vimercate
- Ciofs Lombardia (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) di Cinisello Balsamo
- In-Presa di Carate Brianza
- Fondazione Mazzini di Cinisello Balsamo
Verso un Concorso Interregionale per le Diete Speciali
Il successo dell’evento ha dato slancio all’idea di trasformare la prossima edizione del concorso in una competizione interregionale, coinvolgendo inizialmente le scuole del Nord Italia (Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige), con l’obiettivo di estenderlo progressivamente al resto del Paese.

La giuria del concorso diete speciali
Solidus Turismo crede nella formazione degli allievi e dei docenti
L’elevato livello di autonomia e preparazione degli studenti ha confermato il valore formativo di questo percorso. Solidus Turismo è consapevole di poter contribuire concretamente alla crescita professionale degli studenti e anche dei docenti, che li affiancano con dedizione nelle selezioni interne e nella fase finale del concorso. I premi assegnati prevedono borse di studio di 2.000 euro per il primo classificato, 1.000 euro per il secondo e 500 euro per il terzo.
Solidus Turismo, la neonata Federazione Italiana delle Associazioni dei Professionisti dell’Ospitalità e Ristorazione, sostiene da sempre questo progetto, offrendo il proprio contributo fin dalle prime edizioni del concorso.