Nella cornice delle Cantine Bellavista si è tenuto uno degli appuntamenti più significativi dell’anno per il settore gastronomico: Forbes Italia ha celebrato i protagonisti dell’alta cucina con l’assegnazione dei premi speciali e la presentazione della classifica dei 25 “Most Powerful Chef”.

Antonino Cannavacciuolo (foto: Forbes Italia)
Massimo Bottura premiato come “Il Maestro”
Protagonista assoluto della serata, Massimo Bottura è stato insignito del Premio Speciale Il Maestro, riconoscimento che ne conferma il ruolo centrale nel panorama gastronomico internazionale. A conferirgli il premio una giuria composta da Maddalena Fossati (direttore de La Cucina Italiana e Condé Nast Traveler), Alessandro Mauro Rossi (direttore di Forbes Italia), Vittorio Moretti (presidente di Bellavista) e Nicola Formichella (ceo di Forbes Italia).

Gli chef premiati da Forbes (foto: Forbes Italia)
I Premi Speciali della serata
Oltre a Bottura, la cerimonia ha omaggiato altre figure di rilievo del settore, assegnando premi speciali a chi si è distinto per la valorizzazione della cucina italiana in Italia e all’estero:
- Il Maestro - Massimo Bottura
- Italian Taste Ambassador - Lidia Bastianich
- Esploratore del Gusto Italiano - Francesco Panella
- Chef Ribelle - Riccardo Camanini
- Senza Confini - Giorgio Locatelli
- Cuore Visionario - Nico Acampora
La classifica Forbes dei 25 Most Powerful Chef in Italia
Al centro dell’evento, la presentazione della classifica dei 25 chef più influenti d’Italia, una selezione che premia non solo l’eccellenza gastronomica, ma anche l’impatto culturale e comunicativo degli chef sulla scena nazionale e internazionale.
- Antonino Cannavacciuolo
- Famiglia Cerea
- Niko Romito
- Norbert Niederkofler
- Antonia Klugmann
- Massimiliano Alajmo
- Chiara Pavan
- Alessandro Borghese
- Carlo Cracco
- Davide Oldani
- Ciccio Sultano
- Gennaro Esposito
- Enrico Crippa
- Andrea Aprea
- Enrico Bartolini
- Jessica Rosval
- Mauro Uliassi
- Nino Di Costanzo
- Moreno Cedroni
- Fabrizio Mellino
- Giancarlo Perbellini
- Heinz Beck
- Riccardo Monco
- Andrea Antonini
- Antonio Guida
Un tributo al valore della cucina italiana
A firmare la cena della serata è stato lo chef Mauro Colagreco, ospite d’onore dell’evento. In un contesto che ha unito cucina, racconto e riconoscimento, Forbes ha voluto sottolineare l’importanza della gastronomia italiana come patrimonio culturale e leva di visibilità internazionale. «Questa classifica - ha dichiarato Alessandro Rossi, direttore di Forbes Italia - è una celebrazione della passione e della capacità dei nostri chef di portare l’identità culinaria italiana nel mondo».