Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025  | aggiornato alle 01:03 | 116513 articoli pubblicati

A Guido da Costigliole le nuove divise firmate Stories Milano

Stefano Giordano ha disegnato per la brigata dello chef stellato Luca Zecchin indumenti curati nei dettagli, dove tessuto e praticità hanno un ruolo di primo piano

 
24 giugno 2022 | 16:11

A Guido da Costigliole le nuove divise firmate Stories Milano

Stefano Giordano ha disegnato per la brigata dello chef stellato Luca Zecchin indumenti curati nei dettagli, dove tessuto e praticità hanno un ruolo di primo piano

24 giugno 2022 | 16:11
 

Stefano Giordano, amministratore delegato di Stories Milano, ha disegnato le nuove divise per le brigata di sala e di cucina del ristorante (una stella Michelin), Guido da Costigliole, di proprietà di Monica Magnini, Andrea Alciati e Luca Zecchin, che si trova all’interno del Relais San Maurizio, un antico monastero circondato dai vigneti, oggi lussuoso hotel 5 stelle immerso nelle Langhe, patrimonio Unesco. 

Le nuove divise A Guido da Costigliole le nuove divise di Stories Milano

Le nuove divise

Tra design e praticità

Il progetto, di recente sviluppo, è partito tutto da una domanda dello chef Luca Zecchin all’amico stilista: «E se facessimo delle divise nuove per il ristorante?». Da lì si è messa in moto una macchina fatta di ricerca di materiali, di esigenze tecniche e di interpretazioni stilistiche, che non poteva fare altro che dare buoni frutti. Sono nati così i grembiuli della cucina, le divise per la sala e sono in fase di studio le giacche da cuoco. «Creare un piatto ha molte similitudini con la realizzazione di un abito. Li accomuna la ricerca della qualità e della filiera corta nella produzione, oltre che la dinamica del processo creativo, tipico di uno chef e di un designer», ha dichiarato l’ad di Stories Milano. «Sono abituato a guardare la sostanza delle cose, prima della forma. Stefano mi ha convinto in primis per i materiali che mi ha proposto, che strizzano l'occhio alla sostenibilità, sempre più un focus fondamentale anche in cucina», ha dichiarato lo chef Luca Zecchin. 

Massima cura nella selezione del tessuto

Il tessuto utilizzato per questa prestigiosa collaborazione tra Stories Milano e il ristorante Guido da Costigliole è la lana Merino neozelandese certificata ZQ, che garantisce la non-pratica del mulesing sull’animale, ossia una dolorosa asportazione di pelle che evita le infestazioni da parassiti ma è anche causa di un peggioramento della qualità finale del prodotto. «Acquistiamo i tessuti dal lanificio Reda Active, sinonimo di qualità dal 1865, che ha tradotto l'approccio etico in un codice che va dal rispetto per gli animali trattati, al rapporto empatico con le persone. Reda Active auspica un futuro in cui ci siano molte più società che scelgono i loro prodotti etici piuttosto che i tessuti classici, che ad oggi rappresentano ancora una grande fetta di mercato. Per questo Reda Active ha bisogno di portavoce come Stories Milano, che contribuiscano ad aumentare la sensibilità delle persone e dei clienti». 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


TreValli
Ar.Pa
Sigep
Galbani Professionale

TreValli
Ar.Pa
Sigep

Galbani Professionale
Diemme
Consorzio Asti DOCG