Sarà Anna Gerasi a rappresentare l’Italia al prossimo World Chocolate Masters, la più importante competizione internazionale dedicata agli artigiani, agli chef e alla loro creatività applicata al cioccolato nel mondo della pasticceria, cioccolateria e gastronomia del futuro, che si terrà il prossimo ottobre a Parigi. Un palcoscenico internazionale dove i candidati dovranno convincere i fan e i membri della giuria attraverso le loro idee creative, la loro visione e il loro talento.
La quarantatreenne di Brescia è nata e cresciuta nel mondo della pasticceria e da sempre è la sua grande passione. Il titolo di campionessa italiana se l’è aggiudicato mercoledì nella splendida nuova sede di Selmi Chocolate Machinery a Pollenzo in provincia di Cuneo. Anna Gerasi ora dovrà iniziare la lunga preparazione per sfidare altri ventuno professionisti provenienti da tutto il mondo nella finale mondiale.

Anna Gerasi ha vinto il titolo italiano 2022 del World chocolate masters
Sul podio insieme a Gerasi anche Valsecchi e Ortiz
Sul palco accanto ad Anna Gerasi sono saliti Filippo Valsecchi, secondo classificato che porta a casa anche il premio per la pièce #DESIGN più votata sulle pagine social di Chocolate Academy Milano e Matias Ortiz terzo qualificato.
Anna Gerasi ha vinto il World chocolate masters Italia, puntando su tecnologia e design
La giuria italiana che ha valutato le prove, presieduta da Loretta Fanella pastry chef simbolo dell’innovazione della pasticceria italiana, ha premiato la ricerca nella tecnologia e nel design oltre alla capacità di creare prodotti con ingredienti naturali e sostenibili. La giuria era composta inoltre da grandi Maestri ed esperti di cioccolato come Enric Rovira maître chocolatier catalano e Davide Comaschi, vincitore del World Chocolate Master 2013 ed ex direttore della Chocolate Accademy, Vittorio Santoro direttore di Cast Alimenti, Maurizio Allodi e Luciano Varetto, maestri cioccolarieri e professionisti del Training Center Selmi.
Il team di Chocolate Academy Milano, guidato dal direttore Alberto Simionato e coadiuvato da Marta Giorgetti, Diego Poli e Ciro Fraddanno, è stato determinante per la preparazione dei concorrenti e per la realizzazione di questa finale italiana.
I concorrenti si sono dati battaglia fino all’ultima prova
Oltre ad Anna Gerasi, Valsecchi e Ortiz, finiti sul podio, a sfidarsi per l'ambito titolo c'erano anche Antonino Maresca, Attilio Rebeccani, Diego Mascià e Stefano Bernardi. Tutti hanno disputato cinque prove complesse e articolate sul tema il “Domani” e ai suoi cambiamenti.
La prova di #Design

La prova Design di Anna Gerasi
Nella prima prova #Design è stato chiesto ai concorrenti lavorare ad una pièce artistica in cui sia inserita la scritta #Tmrw e che le immagini riflettessero 4 filosofie di design che hanno contribuito a rendere il mondo un posto migliore, ossia: la Biomimesi, il Minimalismo, l’Upcycling e l’Effetto Wow.
Anna Gerasi ha scelto di raccontare la necessità per l’essere umano di ritornare alla Natura. L’ispirazione nasce del corpo femminile, sinuoso e vitale, che si fonde con una pianta di cacao, simbolo per eccellenza delle foreste tropicali.
La prova #Taste

La prova taste di Anna Gerasi
La seconda è stata la prova #Taste che prevedeva di realizzare una creazione di pasticceria fresca da zero con 3 ingredienti obbligatori: un cioccolato a propria scelta della gamma Cacao Barry, un frutto e un ingrediente locale.
Anna Gerasi ha presentato alla giuria il suo Theobroma Citrus, un brownie al cioccolato e arancia, crumble di nocciola e arancia, gel all’arancia e crema al cioccolato a base d’acqua. Il dolce rappresenta un legame tra la tradizione e le sue radici, fuso con tecniche moderne.
La prova #Snack

La prova Snack di Anna Gerasi
La terza prova è quella dello #Snack in cui i professionisti hanno dovuto realizzare un vero e proprio snack completamente vegano con cioccolato puro.
Anna Gerasi in questo caso ha realizzato Coco Twist, uno snack di frolla vegetale, ganache mandarino e cioccolato Madirofolo, caramello vegetale al mandarino e semi di girasole. È uno snack che strizza gli occhi al futuro poiché sostenibile e a basso impatto. Inoltre CHOCO Twist è racchiuso in un packaging interattivo in Bio Mais progettato dalla chef e ottenuto tramite stampa 3D.
La prova #Bonbon

La prova Bonbon
La quarta prova disputata è stata la prova #Bonbon, in cui era richiesto ai partecipanti di realizzare una pralina fresca da consumarsi nel giro di qualche giorno e priva di qualsiasi emulsionante.
Per questa prova, Anna Gerasi ha realizzato un Bon Bon goloso e non proibito, completamente vegetale, il suo Lemon Fruit. Composto da cioccolato Madirofolo, caramello vegetale, ganache al cioccolato Madirofolo, gel a limone del Garda e croccante alla mandorla. Ingredienti completamente vegetali per ridurre l’impatto ambientale.
La prova #You
Per l’ultima prova è #You è stato richiesto ai concorrenti di realizzare una moodboard (ovvero una narrazione visiva volta a focalizzare, chiarire e organizzare il processo creativo) per illustrare la propria idea generale e interpretazione del tema. Un concetto chiaro che descriva e spieghi perché vedono, gustano e sentono le loro creazioni in un determinato modo.
Le novità presentate durante la manifestazione
Durante la giornata sono stati presentati: il nuovo libro “Sul cioccolato” firmato da Davide Comaschi e l’innovativo Wholefruit Evocao di Cacao Barry, il primo cioccolato con il 100% del frutto ideato dai grandi maestri della pasticceria e dedicato a tutti i professionisti della cucina.
Il cioccolato WholeFruit, che sarà in commercio da febbraio, è composto al 100% dal frutto puro del cacao, senza zuccheri raffinati, senza lecitina, senza vaniglia. Ha un gusto fruttato leggermente piccante come nessun altro e risponde alle esigenze di chef e artigiani per soddisfare le richieste sempre crescenti di prodotti al cioccolato sani, bilanciati nelle calorie e sostenibili. Inoltre questo nuovo prodotto migliora la qualità della vita degli agricoltori essendo al 100% di provenienza sostenibile.