Dopo due anni di fermo tornano ad accendersi le cucine della Federazione Italiana Cuochi presente dal 27 al 30 marzo alla Fiera di Rimini con la sesta edizione dei Campionati della Cucina Italiana, la più importante e completa competizione nazionale per tutte le categorie culinarie. L’evento è organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi in collaborazione con IEG – Italian Exhibition Group, all'interno della 7ª edizione di Beer&Food Attraction, la fiera di riferimento per l’eating Out, che si svolge in contemporanea alla 4ª BBTech expo e all’11ª International Horeca Meeting. Importante anche la partecipazione alle attività FIC del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf), Direzione Generale della Pesca Marittima e Acquacoltura (PO Feamp), l’intervento di Unioncamere, l’adesione alla manifestazione del progetto Europeo su sostenibilità e prevenzione degli sprechi alimentari in cucina Life Foster e il riconoscimento internazionale della Worldchefs (Confederazione Mondiale dei Cuochi).

Tornano i Campionati della cucina italiana
Oltre 1.500 cuochi provenienti dall'Italia e dall'estero, centinaia di toques e giacche bianche saliranno sul palco dei concorsi - singoli e squadre - per la cucina fredda, calda, pasticceria da ristorazione e cucina artistica in 4 giorni di gare, con 4 cucine allestite per le competizioni a squadre, 6 laboratori per le gare dei singoli, 4 cucine per lo street food, concorsi live sul palco centrale, aree per le lavorazioni artistiche e di cucina fredda, 45 giudici, commissari, assistenti e tutto il personale organizzativo, oltre a giornalisti del settore, per decretare i migliori cuochi italiani di categoria. Tante le novità pensate per la valorizzazione dei prodotti italiani, per educare i cuochi a metodi di lavoro quotidiano basati sulla qualità, sulla tecnica, sul rispetto del territorio, l'attenzione al cibo e allo spreco alimentare.
Gli eventi e gli ospiti
Oltre alle gare di cucina calda, cucina fredda per singoli e squadre, la pasticceria da ristorazione e l’artistica, torna anche lo Street Food, categoria inserita in gara per la prima volta nel 2020, che vedrà i cuochi sfidarsi in una nuova e avvincente sezione di gara, che permetterà al pubblico di conoscere la grande varietà dei cibi di strada e la cultura gastronomica italiana, viaggiando sensorialmente da nord a sud del Bel Paese.
C'è anche il contest Ragazzi speciali
Come sempre, emozionante e corale, tornerà il contest Ragazzi Speciali, che quest’anno avrà un padrino d’eccezione, Mauro Uliassi (membro di Euro-toques, l'associazione dei cuochi europei), tre stelle Michelin al ristorante Uliassi di Senigallia (An). La gara che si svolgerà domenica 27 marzo, vede la partecipazione di ragazzi con programmazione scolastica differenziata e un compagno tutor, alle prese con la preparazione di uno starter ispirato alla cucina mediterranea o di un antipasto all’italiana. Nello stesso giorno ci sarà anche il concorso per il Miglior Allievo, che porterà ai Campionati i migliori alunni degli Istituti professionali alberghieri che si sono aggiudicati la vittoria alle gare regionali.
Oltre alle gare, spazio anche agli approfondimenti
Oltre ai cuochi in gara, sul palco dei Campionati saliranno anche i dirigenti della FIPE – Confcommercio, con cui la FIC ha da poco firmato un Protocollo d’Intesa per rafforzare le competenze degli operatori del settore e rilanciare azioni pratiche e politiche per il settore. L’obiettivo del Protocollo è quello di formare i cuochi e promuovere la cucina italiana nel mondo con la collaborazione delle due parti.
Non mancheranno approfondimenti di studio sulla salute psicofisica dei cuochi, troppo spesso sottoposti a turni di lavoro molto lunghi e stressanti, con il Roberto Persiani, Direttore del reparto di Gastroenterologia del Policlinico Gemelli di Roma; marzo è difatti il mese europeo della sensibilizzazione al tumore al colon retto, per questo motivo insieme ad Europa Colon, si terranno degli screening gratuiti ai cuochi che decideranno di sottoporsi a diagnosi precoce.
Il 28 marzo sarà la volta del Dipartimento Solidarietà ed Emergenze della FIC, che in Assemblea Nazionale affronterà, alla presenza del Presidente Nazionale Roberto Rosati, temi caldi di prima attualità come l’accoglienza nel nostro paese del popolo ucraino in fuga dalla guerra.
Il 27 e 28 marzo la Nazionale Italiana Cuochi (Senior), punta di diamante della Federazione per le gare mondiali di cucina, terrà due sessioni di allenamento propedeutiche alla partecipazione della squadra alla Coppa del Mondo di Cucina di Lussemburgo nel programma Chef’s Table (26 – 30 novembre) e alla Worldchefs di Abu Dhabi 2022 (30 maggio – 2 giugno). Il 29 marzo sarà la volta delle prove di Giorgia Ceccato, candidata alla finale della Global Chef per la categoria Junior.
«Tornare a Rimini per i Campionati dopo lo stop forzato della pandemia, mi emoziona molto. Rivederci tutti qui alle gare ha un gran significato oggi e proprio per questo voglio sottolineare che occasioni come i Campionati della Cucina italiana, il Bocuse d’Or, le Olimpiadi della Cucina sono importanti per tutti i cuochi – afferma il Presidente Nazionale FIC Rocco Pozzulo – perché sono un vero e proprio banco di prova, sia per coloro che partecipano, sia per chi assiste. Non è facile partecipare, tantomeno vincere, perché le regole da seguire sono tante e rigide, ma del resto noi cuochi ci confrontiamo quotidianamente con le rigide norme del nostro lavoro. Mi auguro che il mio stesso entusiasmo animi i cuori dei partecipanti in gara e dei loro sostenitori, e che questi Campionati siano anche simbolo per tutti noi di rinascita e ripartenza dopo un periodo così difficile».

La Fic esiste dal 1968
Fondata nel 1968 da Associazioni aderenti, la Federazione Italiana Cuochi ha ottenuto nel 2001 il “Riconoscimento giuridico” di organismo atto a costituire la rappresentanza sul territorio nazionale dei cuochi e di coloro che si dedicano alla cucina professionale, sostenendone lo sviluppo, la promozione e la formazione. La FIC è l'unica associazione cuochi in Italia a rappresentare di diritto la Worldchefs o “World Association of Cook Societies”, alla quale aderiscono più di 96 Federazioni Nazionali dei cinque continenti.
Questi ed altri riconoscimenti consentono alla Federazione la presenza attiva nei più importanti Saloni Culinari del Mondo, come i “Campionati del Mondo di Lussemburgo”, le “Olimpiadi Culinarie di Stoccarda”, lo “European Culinary Challege di Basilea” e tante altre iniziative delle Nazioni aderenti alla Worldchefs.
La Federazione Italiana Cuochi ha una continua attività di collaborazione con enti istituzionali ed opera attraverso protocolli con i seguenti Ministeri: Miur, Mipaaf, Sanità, Transizione Ecologica, Farnesina. Questo permette alla FIC di avere una propria rappresentanza ai tavoli tecnici che riguardano l’enogastronomia italiana al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, di sicurezza nutrizionale al Ministero della Salute e promozione del sistema Paese al Ministero degli Esteri.
In Italia, oltre al Congresso Nazionale – momento di confronto dell’intera categoria sulle più attuali tematiche del settore – la FIC organizza importanti manifestazioni gastronomiche quali Cibo Nostrum e i Campionati della Cucina Italiana. Insieme agli organi Direttivi Nazionali, la FIC programma la propria attività in compartimenti e dipartimenti con specifiche aree di competenza che vanno dall’aggiornamento professionale alla formazione, dalla ricerca di settore ai convegni specialistici e alle competizioni internazionali. Tra questi ricordiamo: la Nazionale Italiana Cuochi (NIC), l’Ateneo della Cucina Italiana, i Maestri di Cucina, il Compartimento Giovani e Le Lady Chef.
www.fic.it
Il Beer&Food Attraction
È la manifestazione di riferimento per l’eating Out e riunisce in un solo appuntamento la più completa offerta nazionale e internazionale di birre, bevande, food e tendenze per l’Out of home. A Beer&Food Attraction è rappresentata l’intera filiera beverage grazie alla contemporaneità con BBTech expo, la fiera professionale delle tecnologie per birre e bevande e con l’International Horeca Meeting di Italgrob.