Concorso Grano Chirico, già 100 le ricette In gara cuochi professionisti e amatoriali

02 marzo 2017 | 10:29
Grande successo per la prima edizione del concorso nazionale “Vinci con i tuoi racconti di Grano Chirico", che l'azienda Chirico ha organizzato, con il supporto della piattaforma di registrazione ricette Mysocialrecipe, e sostenuto da LucianoPignataro Wineblog e Italia a Tavola.
 
Un centinaio le ricette originali pervenute da tutta Italia e realizzate da grandi cuochi, pasticceri, foodblogger o semplici appassionati, che si sono messi in gioco per realizzare un antipasto, contorno o dessert, a base di grano cotto Chirico. Davvero originali le proposte dei tanti artisti dei fornelli che hanno sperimentato e scoperto come il grano cotto con amido gelificato sia un ingrediente versatile adatto sia alle ricette dolci ma anche a quelle salate.


 
Migliaia le visite alle pagine delle ricette, divertenti finger food, contorni, insalate, polpette, ciambelle, chips, sandwinch, brownies, involtini, ravioli, strudel, meringhe, torte salate e tanto altro ancora che hanno incuriosito e conquistato gli utenti. C’è chi ha elaborato la “Sfogliera”, sposando sfogliatella e pastiera, oppure la “Ba-stiera un babà-pastiera, chi una pizza “Chirichello”, e chi in versione sushi con la verza, chi lo ha preferito con le capesante, chi con il baccalà, e chi con sfiziose zeppoline di pasta cresciuta.
 
Davvero arduo sarà il compito della giuria presieduta dal maestro pasticcere Alfonso Pepe e composta da: Giuseppe Giuliano, responsabile nazionale pasticceria Fic (Federazione italiana cuochi), Giuseppe Daddio chef e direttore della scuola Dolce e Salato, Raffaele Pignataro esperto di lievitati e foodblogger e Fabiola Quaranta, giornalista specializzata. Non resta che aspettare l’evento live del 31 marzo, solo su invito, quando i vincitori di ciascuna categoria dovranno preparare la propria ricetta nel corso di uno show-cooking e finalmente si scoprirà a chi verrà assegnato il premio finale.

Per informazioni: www.granochirico.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024