Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 dicembre 2025  | aggiornato alle 05:00 | 116524 articoli pubblicati

Laila, l'altra metà del President. Quando la sala vale come la Cucina

L'esperienza della restaurant manager del ristorante di Pompei è un esempio virtuoso del lavoro che può avere l'accoglienza per il successo di un locale. Da avvocato professionista a direttore di sala che coccola l'ospite

 
17 maggio 2022 | 09:00

Laila, l'altra metà del President. Quando la sala vale come la Cucina

L'esperienza della restaurant manager del ristorante di Pompei è un esempio virtuoso del lavoro che può avere l'accoglienza per il successo di un locale. Da avvocato professionista a direttore di sala che coccola l'ospite

17 maggio 2022 | 09:00
 

Si fa presto a dire che dietro a un grande cuoco c’è una grande donna. Ma se fosse invece che dietro una grande direttrice di sala ci fosse un grande uomo? Senza nulla togliere ai meriti di uno chef di rango come Paolo Gramaglia, se si pensa al successo del President e alla ristorazione e le consulenze che da Pompei hanno coinvolto molti locali in Italia e all’estero, non si può non tenere conto che almeno il 50% di ciò è dovuto proprio al lavoro, e all’organizzazione ferrea, di Laila Buondonno, moglie di Paolo, donna squisitamente dolce ma determinata quale può esserlo una restaurant manager competente ed esigente come pochi. E del resto, Paolo dice della moglie: «lei comanda, io cucino».

Laila Buondonno Laila, l'altra metà del President. Quando la sala vale come la Cucina

Laila Buondonno

E del resto, Laila è “l’altra metà del President”, come si legge anche sul sito del ristorante. Parliamo di un avvocato, diventata sommelier professionista per passione, che è la vera anima di un ristorante dove certamente la qualità del cibo la fa da padrona, ma in condominio con l’ospitalità capace di accogliere nel migliore dei modi anche il cliente più esigente. L’attenzione ad ogni sfumatura del servizio è la regola che Laila segue con rigore assoluto col solo obiettivo di fare sentire ciascuno al centro dell’attenzione.

Laila e Paolo, le due metà del President di Pompei Laila, l'altra metà del President. Quando la sala vale come la Cucina

Laila e Paolo, le due metà del President di Pompei

Il racconto di ogni piatto, la cura della mise en place o degli arredi, come le spiegazioni per i vini in carta e i diversi abbinamenti proposti, creano uno stile che viene poi adottato da tutto il personale, contribuendo così al successo dell’esperienza a tavola.

Cordialità, o meglio empatia, è la modalità con cui si viene accolti al Presidente e questo è certamente merito di Laila Buondonno che, pur in tempi così difficili per quanto riguarda il personale in tutta Italia, riesce a coinvolgere tutto lo staff nel rendere il ristorante un luogo in cui si sta bene e in cui si vuole tornare. Una modalità di lavoro capace di motivare tutti quelli che lavorano al President e che dovrebbe essere presa ad esempio da quanti lamentano difficoltà nel trovare oggi cuochi o camerieri.

 

E del resto Laila nel definire il suo lavoro parla di coccole verso gli ospiti in sala, aggiungendo poi che per lei in sala «si seguono le filosofie dello chef», non senza dimenticare di aggiungere che queste devono essere «spiegate». Ed in proposito spiega che la cucina di Paolo Gramaglia si basa sul «sottrarre elementi per moltiplicare la percezione di piacere dell’ospite» e in sala va illustrato come si possano raggiungere grandi risultati di eleganza anche con pochi ingredienti. E allo stesso modo spiega come in sala «si sono ridotti tavole e sedie per aumentare l’attenzione al servizio e la cura per l’ospite». Come dire, coerenza assoluta fra cucina e sala per il garantire il successo di un pranzo e di una cena. E se poi al President c’è una stella, forse non è solo quella della Michelin…

 

Ristorante President

Piazza Schettini 12

80045 Pompei (Na)

Tel 081 8507245

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Caviar Giaveri
Sigep
Nexi

Italmill
Caviar Giaveri
Sigep

Nexi
Molino Pasini
Debic