Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 06:59 | 116472 articoli pubblicati

Nuovo Master in Chocolate Arts Percorso di alta formazione

È il frutto della collaborazione tra Alma e Chocolate Academy Milano. Darà vita a una nuova categoria di professionisti esperti nelle arti del cioccolato. Quattro i moduli formativi, autorevole il corpo docente.

 
04 novembre 2020 | 20:15

Nuovo Master in Chocolate Arts Percorso di alta formazione

È il frutto della collaborazione tra Alma e Chocolate Academy Milano. Darà vita a una nuova categoria di professionisti esperti nelle arti del cioccolato. Quattro i moduli formativi, autorevole il corpo docente.

04 novembre 2020 | 20:15
 

Nasce il Master in Chocolate Arts, un percorso di alta formazione dedicato ai professionisti di cucina, pasticceria, bakery e gelateria. È il frutto della collaborazione tra Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno (Pr) e Chocolate Academy Milano, la scuola professionale dedicata al cioccolato fondata nel 2017 da Barry Callebaut.

Nasce Master in Chocolate Arts Percorso di alta formazione

Mignon di Davide Comaschi

«Dalle prime masterclass nella sede centrale di Barry Callebaut a Bruxelles fino ai moduli didattici condivisi sul cioccolato in Alma – racconta Matteo Berti, direttore didattico della scuola di Colorno - queste due realtà hanno sempre manifestato una profonda affinità professionale e un obbiettivo comune: la concretizzazione nell’insegnamento dell’eccellenza. Da qui l’idea di lanciare un percorso che potesse condividere l’impostazione didattica tipica di Alma coniugandola a quella di Chocolate Academy Milano, sinonimo di qualità e tecnica nel mondo del cioccolato. La forza di queste due realtà declinata in un corpo docente prestigioso con figure di caratura internazionale faranno da sfondo a un percorso appositamente studiato per i professionisti dell’eccellenza».

Un'occasione per evolvere
L’obiettivo del Master è quello di offrire a chi opera nel settore un’occasione di aggiornamento ed evoluzione professionale unica, grazie alla conoscenza tecnica e culturale del mondo del cioccolato, messa in campo da Chocolate Academy Milano, e alle più moderne modalità didattiche per le quali Alma è il più importante centro di formazione nell’ospitalità nel mondo. A completamento di questo «aggiornamento d’eccellenza» sulle declinazioni del cioccolato, ci sarà anche il contributo pratico di grandi maestri della pasticceria internazionale. All’interno di moduli didattici dedicati alle lezioni di training, ciascun esperto offrirà la propria competenza e la visione personale, tra arte e sperimentazione.

Quattro moduli formativi
La costruzione didattica si struttura in due fasi, quella online e quella “hands on”, per venire incontro alle esigenze lavorative dei professionisti senza rinunciare all’indispensabile fase di training. Il percorso, che prevede diverse modalità di fruizione con lezioni online, dirette con i docenti e sessioni anche “mani in pasta”, si sviluppa su quattro moduli formativi che portano al raggiungimento del Master in Chocolate Arts:
  • executive program pastry - il cioccolato diventa l'ingrediente re della pasticceria, studiando le basi più classiche e scoprendo le applicazioni più innovative e contemporanee.
  • executive program chocolate innovation - dedicato alle applicazioni più artistiche e moderne della cioccolateria internazionale,
  • executive program gelato & fine dining - un focus sull’applicazione del cioccolato nei dessert al piatto e in gelateria.
  • executive program bakery & fermentation - esplora il mondo della fermentazione e della panificazione.

Oltre a Davide Comaschi, membro del comitato scientifico di Alma e Global Creative Leader di Callebaut, il corpo docente del Master in Chocolate Arts annovera tra i nomi più importanti dell’arte del cioccolato e delle sue applicazioni come: Frank Hassnoot, Alexander Bourdeaux, Gregoire Berger, Paul Occhipinti, Alberto Simionato, Fulvio Valati Canta, Silvia Federica Boldetti, Ezio Marinato, Ciro Fraddanno e Marta Giorgetti.

«La nostra è la continuazione di una esperienza condivisa - spiega Alberto Simionato, direttore di Chocolate Academy Milano - un esempio di come sia importante unire e non dividere. Tutti i percorsi impongono sempre nuove sfide, e per vincerle bisogna collaborare a un obiettivo comune. Formare oggi significa raccogliere domani, vuol dire far crescere i professionisti del nostro settore. Questo è il nostro obiettivo costruire una proposta unica, accessibile e inclusiva».

Per informazioni: www.alma.scuolacucina.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Lucart
Italmill

Brita
Blancdenoir