Ristoranti, e-commerce e fiducia per conquistare clienti RE-START 2

L’emergenza coronavirus stravolgerà il modo di lavorare della ristorazione chiamata a farsi esami di coscienza per compendere i propri errori e sapere da dove ripartire . il delivery sarà sicuramente un focus sul quale lavorare, ma anche il ripristino dei locali dovrà essere curato attentamente

03 maggio 2020 | 12:30
La ristorazione non vede l'ora di ripartire, ma prima di farlo deve comprendere le linee guida che il Governo detterà per mettersi a norma. Percorso non facile che lo studio Giubilesi&Associati con Italia a Tavola ha prova a facilitare con alcune indicazioni. Ogni giorno una puntata per approfondire alcuni dei passaggi chiave.


Cuochi costretti a rivedere le strategie

Vero che dopo l’emergenza coronavirus il mondo cambierà e con esso inevitabilmente anche quello dell’Horeca, ma è anche vero che fermarsi un attimo a farsi un esame di coscienza e a guardarsi attorno per capire come si è mosso fino a questo momento il settore risulta molto utile. Forse fondamentale. A suggerirlo è lo studio Giubilesi&Associati che ha messo questo tema in apertura del webinar organizzato con Italia a Tavola per parlare della ripartenza.

Ciò sul quale l’imprenditore deve soffermarsi sono quattro aspetti: i punti di forza della propria attività, quelli di debolezza, le opportunità che scaturiscono dalla ripresa e pure le minacce. Si può definire in tanti modi il ripristino del proprio modo di lavorare, anche reset totale se necessario. Dire cosa accadrà del resto è complicato, adeguare le proprie strutture seguendo le indicazioni che verranno date può essere difficile e allora quasi quasi conviene ripartire da zero.

A quel punto però bisognerà scegliere quali strade prendere e dare un’occhiata dalle tendenze del mondo della ristorazione fino all’epoca pre-covid può risultare uno spunto importante. Il rapporto Fipe redatto a fine 2019 parlava di un 11% della popolazione che fa colazione al bar ogni giorno e che il 60% almeno una volta al mese cena fuori. Nel triennio 2016-2019 l’e-commerce che ha vissuto il suo boom in questa quarantena era già schizzato su del 43% con picchi del 58% a inizio 2020. Business da 1 miliardo di euro che è inevitabilmente destinato a crescere e sul quale i ristoratori dovranno scommettere cifre importanti.

Rilevante anche la questione della provenienza dei prodotti e della genuinità degli stessi: il 68,1% si informava sull’origine, il 58% sui valori nutrizionali e il 54,5% sulla storia. Chiaro che rappresenteranno soprattutto per la provenienza elementi ancor più essenziali dopo il covid.

Guardando a come si muovono i locali di successo poi risulta molto attrativa la location che sicuramente dovrà essere ribaltata almeno inizialmente per rispettare il distanziamento sociale. E poi comunicare, sapersi sponsorizzare, dire al cliente che ci si può fidare e, oltre che andare a caccia di nuova clientela, saper creare un rapporto di fidelizzazione con quella ottenuta la quale - per non rischiare - sarà sicuramente portata a cambiare meno le proprie buone abitudini.

Il rapporto Fipe 2019

Come guardare al futuro?


Ristoranti tra punti forti e punti deboli

1^ puntata: Psicologia della ripartenza
2^ puntata: Analisi della propria attività
3^ puntata: Il progetto Re-start
4^ puntata: Quali obiettivi per il futuro?
5^ puntata: Le leggi
6^ puntata: Il delivery
7^ puntata: Sanificare
8^ puntata: La nuova accoglienza

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024