Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 dicembre 2025  | aggiornato alle 21:32 | 116524 articoli pubblicati

Street Food 2017 del Gambero Rosso Premio speciale allo chef Pietro Parisi

Quarta edizione della Guida dedicata al miglior cibo di strada italiano. Premio Street Food da chef a Pietro Parisi del Boccacciello Bistrot di Roma. Premio Street Food On The Road all'aquilana Ape Aperò

 
26 luglio 2016 | 12:20

Street Food 2017 del Gambero Rosso Premio speciale allo chef Pietro Parisi

Quarta edizione della Guida dedicata al miglior cibo di strada italiano. Premio Street Food da chef a Pietro Parisi del Boccacciello Bistrot di Roma. Premio Street Food On The Road all'aquilana Ape Aperò

26 luglio 2016 | 12:20
 

Testimone dei tempi, lo street food è un modo di mangiare fuori casa più social e in continua evoluzione, e sempre più attento a qualità e sostenibilità. Sono questi i tratti distintivi del multiforme mondo del cibo di strada messi in luce dalla guida Street Food 2017 del Gambero Rosso (4ª edizione). Le nuove aperture dedicate al consumo facile e veloce nei mercati, la grande partecipazione agli eventi appositamente organizzati, gli chef che decidono di passare dai fornelli delle loro cucine al bancone di un furgoncino o di un negozio confermano il grande successo dello street food made in Italy.

Per raccontarlo, il Gambero Rosso ha compiuto un nuovo ed entusiasmante viaggio lungo tutto lo Stivale per scoprire le trasformazioni di una cucina che affonda le radici nella tradizione ma che sa guardare al futuro, coniugando felicemente ricette della memoria e grinta manageriale. 450 indirizzi selezionati, rappresentativi di un perfetto equilibrio tra precisione del dettaglio e atmosfera pop, e dell’attitudine a guardare al cibo come qualcosa di vitale, in costante trasformazione. Come sempre, la scelta tiene conto di qualità delle materie prime utilizzate, valorizzazione del territorio, originalità della formula. 20 nuove ricette, una per regione, dedicate tutte al fritto, perché niente rappresenta meglio il cibo di strada di un cartoccio di polpette, pesce, supplì, crocchette, pizze fritte...



Anche quest’anno la guida Street Food del Gambero Rosso elegge i nuovi campioni regionali, insieme a due premi speciali: Street Food da chef, per la rielaborazione inedita di un piatto tipico dello street food nell’alta cucina, e Street Food on the road, dedicato alla migliore proposta di cibo di strada itinerante.

L’edizione 2017 della guida Street Food del Gambero Rosso, è stata realizzata in collaborazione con Generali Italia. Grazie alla sintonia tra i due brand, entrambi impegnati - ognuno nel proprio ambito - a promuovere e valorizzare le eccellenze territoriali italiane, Gambero Rosso darà il suo contributo a #Viviamopositivo, l’iniziativa organizzata da Generali e The Gira. Il tour che ha lo scopo di esaltare le bellezze del nostro Paese, quest’anno sarà arricchito da un nuovo elemento: il cibo nella sua versione street food. Cuore del tour, saranno gli Aperitivi in Rosso: in ogni tappa gli agenti di Generali Italia organizzano, con il supporto di Genagricola - holding agroalimentare di Generali - aperitivi studiati per coinvolgere oltre i clienti, anche la città con le persone e le attività commerciali e imprenditoriali locali.

Grazie al contributo progettuale ed organizzativo di Competitive Mind, che coordina l’intero tour, a rendere l’evento ancora più speciale sarà la trasformazione di 10 tappe in altrettanti set con protagonista Max Mariola, uno dei talent più amati e seguiti di Gambero Rosso Channel. Max incontrerà in ogni tappa un’eccellenza dello street food italiano selezionato dalla Guida 2017 e lo farà conoscere al pubblico presente agli eventi e a tutti i numerosi fan che da settembre potranno seguire le gustose performance della nuova serie “Special Max: viaggio nello street food italiano”, sintonizzandosi su Gambero Rosso Channel, canale 412 di Sky. Seguite gli sviluppi e i retroscena sui canali social di Gambero Rosso.

I campioni regionali dello street food italiano

VALLE D’AOSTA
Sushiball - Courmayeur (AO)

PIEMONTE
Panetteria Brusconi Cucina Popolana - Torino

LIGURIA
Moltedo - Recco (GE)

LOMBARDIA
Ravioleria Sarpi - Milano

VENETO
La Gourmetteria - Padova
 
TRENTINO ALTO ADIGE
Briciole Food & Drink - Rovereto (TN)

FRIULI VENEZIA GIULIA
Mamm Ciclofocacceria - Udine

EMILIA ROMAGNA
Punto G - Piacenza

TOSCANA
Semel - Firenze

MARCHE
Il Furgoncino - Pesaro

UMBRIA
Bacalino - Perugia

LAZIO
Mama Pasta - Roma

ABRUZZO
Alla Chitarra Antica - Pescara

MOLISE
Maramimmo - Termoli (CB)

CAMPANIA
Da Gigione - Pomigliano d’Arco (NA)

PUGLIA
Piadina Salentina - Lecce

BASILICATA
Le Stuzzicherie di Silvana - Avigliano (PZ)

CALABRIA
La Romana - Crotone

SICILIA
Nino u’ Ballerino - Palermo

SARDEGNA
Sebaderia Dulcinea - Nuoro


Premi speciali

Street Food On The Road
Un’Ape ricolma di eccellenze abruzzesi che propone panini e piatti della tradizione rielaborati dalle brave chef Paola e Valentina, che hanno trovato il modo di continuare on the road il progetto avviato in città prima del sisma.
Ape Aperò
L’Aquila
Tel 340 3003895

Street Food da Chef
A Roma un vasetto che raccoglie ingredienti della terra e ricette della tradizione campana. È l’idea geniale di Pietro Parisi, il famoso cuoco contadino di Palma Campania. Dalle melanzane alla parmigiana al gattò di patate.
Boccacciello Bistrot
via del Boschetto 129 - Roma
Tel 06 90232531
www.boccacciellobistrot.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Italmill
Mangilli Caffo

Electrolux
Robo
Ristorexpo