Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:02 | 104249 articoli pubblicati

Alpe Adria, remise en forme al 4 stelle Riviera & Maximilian’s

Immersa nella natura, la struttura domina il golfo di Trieste e offre ai suoi ospiti trattamenti dedicati a sportivi e a chi vuole ritrovare il proprio benessere. Il ristorante predilige materie prime locali

di Lucia Siliprandi
 
18 aprile 2021 | 18:30

Alpe Adria, remise en forme al 4 stelle Riviera & Maximilian’s

Immersa nella natura, la struttura domina il golfo di Trieste e offre ai suoi ospiti trattamenti dedicati a sportivi e a chi vuole ritrovare il proprio benessere. Il ristorante predilige materie prime locali

di Lucia Siliprandi
18 aprile 2021 | 18:30
 

Situato tra la baia di Grignano e il castello di Miramare, l’hotel Riviera & Maximilian’s domina dall’alto il golfo di Trieste. L’area in cui sorge l’albergo gode di un particolare microclima che protegge dai forti venti, la Bora, come la chiamano da queste parti. Il mare ha acque cristalline – qui fu creata dal WWF la prima riserva marina in Italia – e si racconta che sua altezza reale, l’imperatrice Sissi, vi si specchiasse dalla finestra del castello, costruito per volontà dell’Arciduca Massimiliano d’Austria, il giovane fratello dell’imperatore Francesco Giuseppe. La struttura 4 stelle, diretta con amore e passione dalla famiglia Benvenuti, ha camere ampie e luminose arredate in stile “classicamente moderno”. I colori tono-su-tono della biancheria e dei tendaggi infondono un senso di tranquillità e benessere. Al tramonto dalle grandi finestre si svela un paesaggio incantevole che spazia dall’Istria a Grado.

Ritrovare il proprio benessere grazie ai servizi della spa della struttura

Ritrovare il proprio benessere grazie ai servizi della spa della struttura


Spa Exentia, fra trattamenti rigeneranti e percorsi remise en forme per sportivi

La spa Exentia, che si snoda su una superficie di 250 mq, riflette la magia carsica: i rivestimenti delle pareti ricordano le arricciature delle onde, mentre i marmi neri, sfumati di bianco e azzurro, creano un ambiente intimo. Le saune finlandesi (una con spettacolare vista mare), il bagno turco con cromoterapia, la sala relax del sale e la terrazza esterna delineano gli spazi a disposizione. I trattamenti sono studiati sulle tre percezioni del benessere: potenziare il fisico sciogliendo le rigidità e liberando il corpo dalle tensioni; valorizzare l’estetica rendendo la pelle fresca e luminosa; riequilibrare il corpo e la mente, alleviando lo stress e risvegliando le emozioni.

Nella spa anche una sala relax panoramica
Nella spa anche una sala relax panoramica


Dedicato ai trekker di Alpe Adria Trail, il trattamento Sali Sport defatica l’intera muscolatura dall’acido lattico. Grazie a speciali tecniche di massaggio il corpo recupera energia, i muscoli si rafforzano e, in tempi brevissimi, si è pronti per affrontare una nuova sfida. Per una totale remise en forme suggerita la linea Thalasso, dove un’alchimia di elementi marini (alghe, sali, fango), unita a bendaggi e massaggi manuali, aiuta a drenare e disintossicare l’organismo e a modellare il corpo. Exentia Sole è consigliato per proteggere la pelle prima e dopo l’esposizione ai raggi solari. Due trattamenti che, tra loro combinati, mirano a conservare un’epidermide sana e abbronzata, a idratare la pelle in profondità e a donare l’effetto anti-aging.

Saune, bagno turco e stanza del sale
Saune, bagno turco e stanza del sale


Al ristorante Terrazze cucina mediterranea con incursioni istro-venete-austroungariche

Il ristorante Terrazze propone una cucina di stampo mediterraneo con incursioni istro-venete-austroungariche. Materie prime del territorio, di stagione e di qualità sono i must che guidano lo chef Sergio Andriani nella creazione di piatti che esaltano i profumi e i sapori degli ingredienti. Da assaggiare l’Antipasto di mare gratinato, tipico della cucina triestina con tanto di capesante, scampi istriani, canestrelli e gamberi. In abbinamento suggerito un Friulano: dal “classico” Livio Felluga allo Sturm. Squisita la Sacher semifreddo, una rivisitazione estiva del dolce viennese, alle cui note corpose e fondenti del cioccolato ben si accompagna un vino da meditazione come il Picolit Auratus di Fantin Nodar.

Sacher semifreddo
Sacher semifreddo


Per informazioni: www.rivieramax.eu

Una vacanza sostenibile in Alpe Adria

Per una vacanza sostenibile l’Alpe Adria trail rivela paesaggi immersi in una natura incontaminata, borghi ricchi di storia, e un’enogastronomia che vanta vini d’eccellenza e piatti della tradizione locale. Un percorso a piedi di 750 chilometri, che attraversa tre destinazioni: Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Slovenia. Si parte dal Grossglockner, la montagna più alta dell’Austria, e si arriva a Muggia, la cittadina istro-italiana sul mare Adriatico. Il lungo sentiero transfrontaliero, suddiviso in 43 tappe, permette di gustare al meglio le peculiarità culturali e ambientali dei territori attraversati.

Ogni tappa ha un itinerario definito e ben cartografato, che può essere scelto sia in base al proprio allenamento (dal camminatore principiante al più esperto trekker) sia ai luoghi che si prediligono.

Per informazioni: www.alpe-adria-trail.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Consorzio Barbera Asti
Molino Grassi
Fonte Margherita

Consorzio Barbera Asti
Molino Grassi

Fonte Margherita
Union Camere