Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 22:28 | 104825 articoli pubblicati

Scuotere la tradizione. Ecco la cucina del The St. Regis Venice

La chef siciliana Nadia Frisina in laguna propone agli ospiti del The St. Regis Venice una cucina che esalta le migliori ricette della tradizione italiana all’insegna dell’amore per il mare e la terra

 
12 giugno 2021 | 12:09

Scuotere la tradizione. Ecco la cucina del The St. Regis Venice

La chef siciliana Nadia Frisina in laguna propone agli ospiti del The St. Regis Venice una cucina che esalta le migliori ricette della tradizione italiana all’insegna dell’amore per il mare e la terra

12 giugno 2021 | 12:09
 

The St. Regis Venice, situato a pochi passi da Piazza San Marco e con il più ampio affaccio sul Canal Grande, rivela la filosofia gastronomica che anima Gio’s, il ristorante dove il gusto raffinato della città sull’acqua incontra i desideri del viaggiatore contemporaneo.

Spaghetto ai 3 pomodori La cucina del The St. Regis Venice Obiettivo: scuotere la tradizione

Spaghetto ai 3 pomodori


Cucina italiana autentica

La cucina italiana attuale ed autentica è al centro della proposta di Gio's, affacciato sul Canal Grande e sul giardino privato, oasi di verde e tranquillità. Gio’s è giovane, autentico, genuino, e pronto a ... scuotere la tradizione! Si fonda su una tradizione importante come quella della cucina italiana, riproponendola con lo sguardo rivolto all’avanguardia. Ogni ingrediente è selezionato e scelto per una specifica ragione, per dar vita ad una cucina di qualità che si nutre di bellezza in una location spettacolare.

Il percorso culinario di Nadia Frisina

Chef Nadia Frisina, al termine della propria formazione scolastica, ha collaborato con numerosi chef e all’età di 27 anni è diventata executive chef per un prestigioso gruppo di hôtellerie, che l’ha portata a lavorare nelle cucine di hotel 5 stelle in diverse città italiane come Taormina, Padova e Siena. Nel 2013 la scelta di trasferirsi all'estero per allargare i suoi orizzonti professionali l'ha portata in città dell’estremo oriente come Saigon, Macao e Pechino, dove, nel 2014 al Four Season Hotel Beijing ha vinto il premio culinario "Chef par Excellence". In qualità di vincitrice è diventata membro ufficiale di La Chaine des Rotisseurs Bailliage de Pekin e guest chef di Le Cordon Bleu London. Nel 2019 infine la decisione di tornare in Italia e, più precisamente a Venezia, in occasione dell’apertura di St. Regis Venice.

La Sicilia nel cuore

Chef Nadia è originaria della Sicilia, una terra con vive tracce delle culture che l’hanno abitata, tra cui greca, romana, islamica, normanna, spagnola e francese. Come descritta dallo chef Anthony Bourdain, “È Italia ma non lo è”, la Sicilia ha una ricca cultura eterogenea che incorpora varie influenze e Nadia coltiva l’autentica espressione di questa ricchezza.

Obiettivo: scuotere la tradizione

L’amore per la terra e per le materie prime rimane la prima ispirazione per la chef, che, seguendo alla lettera il claim di St. Regis Venice “scuotere la tradizione” (shaking traditions) ha elaborato un menu che consente di ritrovare nel piatto i gusti della tradizione italiana combinati alle suggestioni provenienti dalla Laguna veneziana e certamente arricchiti da idee di cucina contemporanea.

Piatti come i Carciofi di Sant’Erasmo in tegame, Pecorino Ennese e pepe nero fanno viaggiare da Venezia alla Sicilia passando per la Cina. Il Carpaccio di tonno del Mediterraneo, insalata di finocchi e arance di Sicilia, le ottime Linguine alle Sarde, uva passa, pinoli, finocchietto, zafferano e pane abbrustolito o l’insolita Ombrina all’aglio, olio e peperoncino, spinaci saltati, puré di sedano rapa sono insiemi di ricordi e suggestioni, creati mantenendo altissima l’attenzione per la qualità e l’origine dei prodotti impiegati.

Il piatto signature proposto da chef Frisina è lo Spaghetto Cavalier Cocco ai Tre Pomodori, un dichiarato omaggio ai sapori della nostra tradizione culinaria, una memoria comune a tutti gli italiani che è bandiera del nostro Paese, la terra del sole e del pomodoro. Per la ricetta si uniscono tre varietà dei pomodori più maturi e gustosi (il San Marzano, il pomodoro ramato e il pomodorino di Pachino) con l’aggiunta di un po’ di concentrato di pomodoro che la chef si fa mandare direttamente da Siracusa da un fidato produttore agricolo e solo il migliore olio extravergine di oliva. Una volta che i pomodori arrivano a cottura, ne viene estratta la polpa, ridotta in salsa e profumata con foglie di basilico fresco.

Giardino all’italiana in terrazza

Il ristorante può contare su una meravigliosa terrazza affiancata dal giardino, racchiuso da forme lineari e armoniche, che riflette una moderna interpretazione del giardino all’italiana? Progettato per offrire agli ospiti e ai veneziani uno spazio d’elezione dove incontrarsi e ritrovarsi, il giardino è un indirizzo di riferimento a Venezia dove rilassarsi e socializzare. Con una straordinaria vista sul Canal Grande, il cuore dell'hotel è il luogo ideale per provare il Santa Maria, la reinterpretazione dell’esclusivo Bloody Mary firmato The St. Regis Venice, o il famoso Spritz preparato direttamente sullo Spritz Trolley, uno speciale carrello realizzato su misura per l’hotel.

Il ristorante può contare su una meravigliosa terrazza. Fonte: Marriot La cucina del The St. Regis Venice Obiettivo: scuotere la tradizione
Il ristorante può contare su una meravigliosa terrazza. Fonte: Marriot


Arts Bar, cocktail moderni e classici ispirati alla storia dell’arte

A fare da cornice all’offerta gastronomica di The St. Regis Venice troviamo l’Arts Bar, uno spazio intimo dove intraprendere un viaggio sensoriale, tra cocktail moderni e classici ispirati alla storia dell’arte, guidati dal Bar Manager Facundo Gallegos. La collezione di drink, composta da grandi classici e nuove creazioni, omaggia i lavori più celebrati di artisti d’avanguardia: capolavori di Banksy, Yayoi Kusama, Jeff Koons, solo per citarne alcuni. Come da tradizione del brand St. Regis, l'atmosfera del bar viene ravvivata da interpretazioni Jazz moderne, dal vivo o con DJ, e da un servizio conviviale. Al calare della notte, l’ambiente si trasforma, mantenendo sempre la medesima speciale atmosfera di eleganza informale anche sulla terrazza esterna affacciata sul Canal Grande.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Cattel
Siggi

Fonte Margherita
Giordana Talamona
Siad