Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 11:35 | 104809 articoli pubblicati

Le Tenuta di Artimino entra nella Meliá Collection

La famiglia Olmo, proprietaria del resort che sorge a 20 chilometri da Firenze, ha affidato la gestione della struttura a Meliá Hotel International che l'ha inserita in Collection, il suo brand più esclusivo

 
25 marzo 2022 | 10:10

Le Tenuta di Artimino entra nella Meliá Collection

La famiglia Olmo, proprietaria del resort che sorge a 20 chilometri da Firenze, ha affidato la gestione della struttura a Meliá Hotel International che l'ha inserita in Collection, il suo brand più esclusivo

25 marzo 2022 | 10:10
 

Aria di novità alla Tenuta di Artimino, lo splendido resort a 20 chilometri da Firenze. Un microcosmo incontaminato, tra vitigni e uliveti, tutto da scoprire, sviluppato intorno alla maestosa Villa rinascimentale “La Ferdinanda”, costruita alla fine del XVI secolo, oggi Patrimonio dell’Umanità.

Con un accordo siglato all’inizio del 2022, la famiglia Olmo, proprietaria della struttura, affida la gestione della magione a Meliá Hotels International, entrando così a far parte del brand più esclusivo del Gruppo spagnolo di hotellerie: The Meliá Collection, una selezione di hotel, unici nel loro genere, singolari per fascino, ubicazione e storia.

La Tenuta di Artimino  Le Tenuta di Artimino entra nella Meliá Collection

La Tenuta di Artimino

Tenuta di Artimino, un luogo di storia e bellezza

Situato alle porte del Chianti, Artimino nasce come antico insediamento etrusco, poi borgo medievale e in seguito residenza di caccia della famiglia dei Medici. Nella proprietà, di oltre 700 ettari, sorgono: la Paggeria Medicea, un incantevole hotel di charme, ricavato da un edificio dei primi del XVII secolo, un ristorante gourmet, gli appartamenti del borgo medievale di Artimino, la spa con il centro wellness, le lodge di campagna, l’azienda agricola e le cantine.

Le parole della famiglia Olmo 

«Lanciamo un nuovo progetto per la nostra Tenuta in linea con la filosofia del nostro Gruppo: la solidità progettuale e la sostenibilità finanziaria di ogni operazione - commenta Annabella Pascale, amministratore delegato della Tenuta di Artimino e parte della famiglia Olmo - La decisione di affidarci a un grande gruppo dell’hotellerie rappresenta per noi un’evoluzione naturale; da tempo cercavamo un partner di alto livello, con una forte affinità, per poter sviluppare il nostro brand in un’ottica più internazionale. Siamo felici dell’accordo con Meliá sia per il prestigio del Gruppo sia per le caratteristiche e la particolarità dei valori della sua Collection, una selezione di hotel dal fascino inconfondibile, perfetta per includere e posizionare la nostra realtà. Inoltre, Meliá, proprio come Tenuta di Artimino, è di proprietà di una famiglia, quindi con una passione e uno stile di governance molto simili ai nostri». 

Annabella Pascale  Le Tenuta di Artimino entra nella Meliá Collection

Annabella Pascale

Lavori in corso alla Tenuta di Artimino 

Attualmente la proprietà è impegnata in importanti opere di ristrutturazione e di restyling per una generale valorizzazione delle differenti aree del complesso: suite e aree comuni, interni ed esterni dell‘hotel; una terza piscina e la ristrutturazione delle Fagianaie lodge. I lavori saranno completati entro la fine di marzo, in tempo per l’apertura della Tenuta di Artimino per la stagione 2022 con la sua nuova immagine, pronta ad accogliere una clientela proveniente da tutto il mondo oltre ai suoi ospiti più affezionati. 

 

 

The Meliá Collection 

Nel portfolio di eccellenze della Meliá Collection, Tenuta di Artimino diventa il nono dei luxury hotel che si distinguono per uno spirito autentico e per una posizione e una storia imparagonabili. Ogni hotel è un'esperienza in sé, un invito a vivere giorni indimenticabili. Dalla residenza di una dinastia di marchesi parigini all’hotel dall'architettura sostenibile nel cuore di uno dei Parchi Nazionali in Africa: Meliá London Kensington, Villa Marquis e Maison Colbert, Meliá Dubai Desert Palm, Hacienda del Conde e Meliá Serengeti Lodge. 

«Il nuovo progetto valorizza le caratteristiche uniche della nostra Tenuta da oggi più visibili alla clientela internazionale e raffinata, interessata a una formula di viaggio autentica, ricca di cultura e di esperienze, per cogliere l’essenza di un luogo», ha aggiunto Annabella Pascale. 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Molino Dallagiovanna
Brita
Fonte Margherita
Union Camere

Schar
Molino Dallagiovanna
Brita

Fonte Margherita
Senna