Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 13:09 | 104814 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

La maestria di Salvo Campagna al Secondo Tempo di Termini Imerese

Contemporaneità e stagionalità sono alla base della filosofia del locale. La cucina di Salvo Campagna si propone sempre al passo con le nuove tecniche e le nuove tendenze dell’arte culinaria

di Gianni Paternò
 
04 luglio 2021 | 14:30

La maestria di Salvo Campagna al Secondo Tempo di Termini Imerese

Contemporaneità e stagionalità sono alla base della filosofia del locale. La cucina di Salvo Campagna si propone sempre al passo con le nuove tecniche e le nuove tendenze dell’arte culinaria

di Gianni Paternò
04 luglio 2021 | 14:30
 

Ci sono grandi chef autodidatti e ce ne sono altri che hanno investito tanto sulla loro formazione, come Salvo Campagna, 35 anni, di Termini Imerese, cittadina marittima a metà strada tra Palermo e Cefalù, che comincia in cucina a 15 anni, durante le vacanze scolastiche, nella trattoria di famiglia, e che a 18 si trasferisce in Australia: un anno in un ristorante fusion, un altro in un ottimo italiano che lo introduce al gourmet.

La maestria di Salvo Campagna al Secondo Tempo di Termini Imerese

Salvo Campagna


Fu la svolta, torna in Sicilia e impara in pasticceria i dolci, poi in panificio i lievitati, oltre a 6 corsi Gambero Rosso. Non sazio si reca nel pavese presso chef stellati, a Londra in cucina bistellata francese, infine il ritorno a casa carico di esperienze ed entusiasmo. Nel 2014 apre il suo ristorante, Secondo Tempo (dove “secondo” è una preposizione e non un aggettivo numerale), che dall’anno scorso si trasferisce in un edificio antico, in una via importante del centro termitano, dove brillano soffitti affrescati e una ariosa ampia terrazza con vele ed ombrelloni.

La terrazza La maestria di Salvo Campagna al Secondo Tempo di Termini Imerese
La terrazza


Tutta questa esperienza ha permesso a Salvo una grande padronanza nella scelta delle materie prime, nelle tecniche di cottura, nella sapiente arte dal pane ai dessert. Inoltre la sua evoluzione lo ha portato ad adottare una cucina che non deve più stupire, sostanza e gusto nel piatto oltre le apparenze, la vista è importante ma meno degli altri sensi, niente innovazione a tutti i costi.

La maestria di Salvo Campagna al Secondo Tempo di Termini Imerese


Una profonda ricerca gli ha fatto scoprire piccoli produttori locali così tranne spezie, caviale e poco altro tutto è siciliano. Un menu in continuo adattamento, addirittura che si adegua alle sub stagioni per seguire la freschezza delle materie prime, i piatti non sono molti, i coperti massimo 28, in cucina c’è lui e 2 aiutanti. Per ora un menu degustazione da 7 portate e 3 intermezzi, è in uscita una degustazione più ridotta, una ventina di piatti alla carta, un centinaio i vini e una preparata maître sommelier romana si è trasferita nell’isola, Erica Sparacello, che vi suggerisce e descrive i vini. Totale offerta di vini al calice utilizzando il sistema Coravin.

Abbiamo provato l’intero menu degustazione, in effetti un poco lungo, ma specie se siete in buona compagnia per trascorrere una piacevole serata, diventa indispensabile per conoscere ed apprezzare la cucina di Salvo Campagna. L’inizio con un amuse bouche: spuma di carote con pane croccante al tartufo, polvere di succo di carote, tanto per cominciare bene.

Calamaro e verdure La maestria di Salvo Campagna al Secondo Tempo di Termini Imerese
Calamaro e verdure


Primo antipasto: gomitolo di calamaro e verdure, cozze, pane croccante, emulsione di prezzemolo, completato da una riduzione di pomodoro datterino e cozze, un equilibrato e contrastato piatto a temperatura ambiente.

Tonno scottato La maestria di Salvo Campagna al Secondo Tempo di Termini Imerese
Tonno scottato


Secondo antipasto: tonno scottato con la sua bottarga, insalata palermitana e salsa Ponzu di cipolla rossa, sorbetto di nespole, un bel contrasto tra sapido, morbido, croccante e il profumo del freddo sorbetto.

Vitel tonné La maestria di Salvo Campagna al Secondo Tempo di Termini Imerese
Vitel tonné


Terzo: vitel tonné, ma non banale in quanto l’indispensabile salsa tonnata è arricchita con gocce di salse alla rucola, alla pesca e lamelle di Katsuobushi, pesce fermentato ed essiccato giapponese, ecco come rappresentare un piatto storico in versione moderna e fusion.

Pasta con le sarde La maestria di Salvo Campagna al Secondo Tempo di Termini Imerese
Pasta con le sarde


Come primo un piatto veramente classico siciliano, la pasta con le sarde, ma realizzata con la cottura degli ingredienti sotto vuoto a bassa temperatura, per mantenerne l’identità dei sapori e le consistenze.

Bottoni in bianco e nero La maestria di Salvo Campagna al Secondo Tempo di Termini Imerese
Bottoni in bianco e nero


Altro primo bottoni in bianco e nero, pasta ripiena di nero di seppia, con spuma di burrata di bufala siciliana, crema di tenerumi, le giovani foglie delle zucchine lunghe, gusti decisi e delicati.

Triglia La maestria di Salvo Campagna al Secondo Tempo di Termini Imerese
Triglia


Per secondo triglia di scoglio con crema di finocchio, caramello all'aceto e briciole di panelle, anche qui profumi, consistenze, fantasia ma specialmente un piatto riuscitissimo che non copre il gusto del pesce. In quasi tutti i piatti la presenza di un ingrediente che dia croccantezza, mai però fine a sé stessa, per completare le pietanze dalla impeccabile realizzazione. Un pre-dessert yogurt magro con poco miele artigianale e sorbetto di piccoli frutti rossi, altra perfezione per pulire il palato.

Cannolo La maestria di Salvo Campagna al Secondo Tempo di Termini Imerese
Cannolo


Per dessert non potevamo non provare la versione del cannolo by Salvo: cialda home made in striscioline croccantissime, le gocce di cioccolato sostituite da una spuma non forte di cioccolato fondente, la crema di ricotta gelata, infine granella di pistacchio, superbo.

Inutile dire che la focaccia e il pane di grani antichi siciliani, a lievitazione naturale, arrivati caldi, sono una forte tentazione a finire l’intero cestino. Prezzi medi per la Sicilia, ridotti per la nazione a fronte della qualità globale e della cura in tutto. Aperto a cena dal martedì al sabato, a pranzo nei festivi e pre festivi. Una scoperta, una godibile esperienza dal costo equilibrato, trascurata purtroppo da molte guide.

Per informazioni: www.ristorantesecondotempo.it


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Molino Grassi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Consorzio Barbera Asti
Union Camere

Siggi
Molino Grassi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Consorzio Barbera Asti
Prugne della California
Festival Brodetto 2024