Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 04 maggio 2024  | aggiornato alle 15:28 | 104972 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Salomon FoodWorld

Dai Tropici al Giappone restando a Milano. Tra le cucine tipiche per festeggiare la primavera in città

Se non si può viaggiare, il viaggio lo si fa a tavola. A Milano si può fare il giro del mondo in cucina: dai poke hawaiani al sushi che festeggia la fioritura dei ciliegi, fino alle tradizioni romagnole

 
21 marzo 2021 | 11:30

Dai Tropici al Giappone restando a Milano. Tra le cucine tipiche per festeggiare la primavera in città

Se non si può viaggiare, il viaggio lo si fa a tavola. A Milano si può fare il giro del mondo in cucina: dai poke hawaiani al sushi che festeggia la fioritura dei ciliegi, fino alle tradizioni romagnole

21 marzo 2021 | 11:30
 

Nell’aria c’è già la primavera. Anche nelle città come Milano. Purtroppo, anche questa sarà una primavera, e una Pasqua, ancora in lockdown. Come fare? Semplice! Ci si può consolare con il cibo. E proprio da Milano arrivano golose proposte da portarsi direttamente a casa per fare entrare questa fantastica stagione nel piatto. Da ingredienti salutari, per cominciare a pensare alla prova costume e per fare il pieno di energie, a piatti scenografici per festeggiare la Hanami, la fioritura giapponese dei ciliegi. Ecco i nostri consigli per la primavera a Milano.

Come alle Hawaii grazie al poke
Sognare il mare può essere più facile del previsto. Anche a Milano, infatti, si può finalmente gustare le iconiche poke bowls di Pacifik Poke, un’immancabile tappa per tutti coloro che ricercano la vera cucina hawaiana e che amano delle ricette sane, con ingredienti di qualità. Dopo aver conquistato Torino, il locale approda in quartiere Isola, in via Pollaiuolo 9, rendendo omaggio ai meneghini con tutto il gusto della cucina delle isole più conosciute del mondo, con un tocco di italianità e di stile. Belle, colorate e gustose, le poke bowl gourmet sono state studiate e perfezionate da un team di nutrizionisti ed esperti per fornire i macronutrienti adatti a una dieta sana ed equilibrata.

Hawaii a casa con il poke Tropici o Giappone? Sì, ma a Milano Festeggiando la primavera in città

Hawaii a casa con il poke


Preparate per coniugare leggerezza e gusto, creatività e sperimentazione, le proposte degli chef, formatisi proprio con pesonale hawaiano, possono essere pluri-personalizzate al momento della scelta, lasciando ampio spazio ad estro e fantasia.

I ritmi lenti dal sapore estivo vengono abbinati a signature cocktail per un’esperienza rotonda e completa da vero ristorante gourmet. L’offerta si amplia introducendo anche bagel, zuppe, hawaiian tapas, coloratissimi ice-cream mochi e la golosa home-made cheesecake da ricetta originale americana. Insomma, sul balcone ma come ai Tropici.

Per informazioni: www.pacifikpoke.com

Primavera giapponese
Dai Tropici al Giappone, sempre restando a Milano. Ogni anno in primavera i giapponesi festeggiano la bellezza effimera del Sakura, i fiori del ciliegio, uno dei simboli del Sol Levante. È la tradizione millenaria dell’Hanami (letteralmente: “guardare i fiori”): sotto ogni albero fiorito viene steso un telo, e al piacere di sostare sotto una delicata pioggia di petali, si aggiunge la gioia del cibo e della compagnia.

A questa antica usanza nipponica carica di significati simbolici, Finger’s Garden dedica Sakura Sushi: un menu speciale pensato dallo chef Roberto Okabe e disponibile, sia per l’asporto sia in delivery, da domenica 21 a domenica 28 marzo.

Sakura Sushi di Roberto Okabe (Fonte Fabiola Terenzio) Tropici o Giappone? Sì, ma a Milano Festeggiando la primavera in città
Sakura Sushi di Roberto Okabe (Fonte Fabiola Terenzio)


Nel menu, oltre ad amuse-bouche ed edamame leggermente piccanti, alcuni grandi classici di Okabe, dal Tris di Nido (sfiziosi Involtini di salmone, tonno e ceviche in pasta kataifi croccante) agli Ebi Fry (Gamberi in tempura avvolti in pasta kataifi croccante e serviti con salsa agrodolce); ma anche piatti della cucina tradizionale giapponese rivisitati secondo lo stile Finger’s: Hana Sashimi (Fiore di salmone o tonno), Soba Ten Tamago (Spaghetti freddi di grano saraceno con tempura di gambero e melanzane), Sakura Mix (quattro uramaki creativi dello chef) e Sakana Tataki (Tonno o salmone scottato con verdure di stagione). E come dessert Sweet Sakura: delicata Creme brulée al tè verde con salsa ai frutti di bosco.

Ad accompagnare il tutto Wabi, una golden Ale prodotta con luppoli sloveni dal Birrificio lombardo L’Orso Verde.

Per informazioni: www.fingersrestaurants.com

Come in Romagna
Da Cesenatico a Milano, per celebrare la tradizione culinaria romagnola: ecco la mission dei ristoranti Giuliano, di proprietà della famiglia Sassi, dal 1987. Alessio, figlio d’arte della nota chef Liliana Succi, porta avanti l’azienda di famiglia con piglio giovane e molto attuale. Dopo un lungo periodo di apprendistato sotto l’ala di Liliana, oggi sono tante le iniziative messe in campo da Alessio per tenere i suoi locali al passo coi tempi.

Il pesce come a Cesenatico si gusta da Giuliano Tropici o Giappone? Sì, ma a Milano Festeggiando la primavera in città
Il pesce come a Cesenatico si gusta da Giuliano


Nel 2017, scommettendo su sé stesso, ha aperto a Milano una nuova mecca del gusto, dove assaporare pesce freschissimo, proposto in chiave romagnola. Il nuovo Giuliano milanese si trova in una posizione di grande prestigio, ai piedi della Torre Velasca a pochi passi dal Duomo.

Il carattere e la tempra fanno parte delle caratteristiche tramandate in famiglia e Alessio investe sui suoi progetti, nonostante la situazione possa sembrargli avversa: «Se non giocassi in contro piede, verremmo messi in ginocchio anche noi da questa crisi globale. Stringiamo i denti oggi, per essere più forti domani!» afferma lo stesso Alessio.

Per informazioni: www.dagiulianofood.it

Weekend milanese… firmato
Ma non solo cibo. Per chi sarà a Milano o per i milanesi che sognano di provare l’autentica ospitalità meneghina ecco due proposte da non perdere. La prima porta la firma e la garanzia dell’Armani hotel. Situato nel cuore del Quadrilatero della Moda, Armani Hotel Milano invita a regalarsi una vacanza in centro città grazie alla formula Weekend Milanese.

Due giorni per vivere un’esperienza intima nel massimo del comfort avvolti da un’atmosfera unica, grazie a un pacchetto che include il pernottamento, prima colazione e il pranzo per due firmato dall’executive chef Francesco Mascheroni.

Weekend milanese con il sushi di Nobu Tropici o Giappone? Sì, ma a Milano Festeggiando la primavera in città
Weekend milanese con il sushi di Nobu


In menu piatti della tradizione italiana, a base di carne o di pesce, tra cui il Riso Riserva San Massimo “alla monzese”, luganega, raponi, il Galletto spaccato “alla diavola” senape e pane aromatico, la Spigola in crosta di sale alle erbe o il Tegame di Carciofi “alla giudea”. Proposte che cambieranno ogni fine settimana con una selezione di antipasti, due primi, due secondi e un assortimento di pasticceria.

E per gli amanti della cucina di Nobu, unione tra la cultura giapponese e l’esperienza tutta italiana dell’executive chef Antonio D’Angelo, c’è in delivery una selezione di piatti creati ad hoc e serviti all’Armani/Bamboo Bar o direttamente in camera.

Per informazioni: www.armanihotelmilano.com

Pasqua in città
Anche il Mandarin Oriental, Milan festeggia la primavera e la Pasqua con la sua proposta Easter in Milan le proposte gastronomiche dello chef Antonio Guida, executive chef del ristorante 2 Stelle Michelin Seta.

L’offerta prevede gustose sorprese fin dall’arrivo, con dolci amenities che nella loro forma e sostanza stupiranno tutta la famiglia. Inoltre, Easter in Milan comprende il tradizionale pranzo pasquale, quest’anno disponibile non solo la domenica di Pasqua ma per l’intera durata dell’offerta, dal 1° all’8 aprile.

La Pasqua in città firmata Mandarin Oriental Tropici o Giappone? Sì, ma a Milano Festeggiando la primavera in città
La Pasqua in città firmata Mandarin Oriental


Il menu parte dalla tradizione per svelare un’alta tecnica e uno studiato e inedito accostamento di ingredienti. Il viaggio nel gusto ideato dallo chef, disponibile al Mandarin Bar & Bistrot, prevede sfiziosi antipasti come l’Uovo croccante con crema di topinambour e salmone selvatico, per proseguire con un delicato primo come i Tagliolini con verdure di stagione e salsa al marzolino e richiamare la tradizione con l’Agnello, cui si aggiunge la creatività dello chef con un accompagnamento a base di polenta agli asparagi e pompelmo. Conclude il pranzo pasquale l’immancabile Colomba del pastry chef Nicola Di Lena, che può essere ordinata anche da asporto.

Per informazioni www.mandarinoriental.com/milan

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Siad
Fratelli Castellan
Mulino Caputo
Union Camere

Schar
Siad
Fratelli Castellan

Mulino Caputo
Comavicola